2013
Diretta/Live, 3^ giornata: Fiorentina-Cagliari 1-1 – Finisce in pareggio
Trasferta insidiosa per il Cagliari che va a fare visita alla Fiorentina su un campo tradizionalmente ostico per i colori rossoblù. Il Cagliari non vince dal 1972 con un gol di Gigi Riva.
Lopez cambia gli undici titolari che hanno affrontato Atalanta e Milan. Torna Davide Astori in mezzo alla difesa e Perico che si posiziona sulla fascia. Dessena scala al centrocampo e prende il posto di Ekdal che si accomoda in panchina. Rientra Cossu, messo subito sulla trequarti alle spalle del solito Sau e, l’ultima novità, Ibarbo.
Montella conferma il 3-5-2 e mette dal primo minuto Pasqual, come già aveva fatto intendere nella conferenza stampa di ieri mattina. Cuadrado si posiziona al solito posto. Novità in mezzo al campo dove Pizarro si accomoda in panchina per Ambrosini. In avanti tandem Rossi-Gomez confermato.
Calcio d’inizio previsto per le 12:30, su questa pagina potrete seguire minuto per minuto la nostra diretta dell’incontro.
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA DIRETTA
Il tabellino della gara:
FIORENTINA (3-5-2): Neto; Roncaglia, G. Rodriguez, Tomovic; Cuadrado (Joaquin (Pizarro)), Aquilani, Ambrosini, Borja Valero, Pasqual; G. Rossi, Gomez (Iakovenko).
A disposizione: Munua, Alonso, Commper, Pizarro, Bakic, Rebic, Fernandez, Joaquin, Wolski, Matos, Vargas, Iakovenko.
All. Vincenzo Montella
CAGLIARI (4-3-1-2) Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena (Cabrera), Conti, Nainggolan; Cossu(Pinilla); Ibarbo, Sau (Ekdal).
A disposizione: Avramov, Ariaudo, Avelar, Ekdal, Cabrera, Nenè, Pinilla.
All. Diego Lopez
Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari
Gol: Borja Valero, Pinilla.
Assist: Rossi, Ibarbo
Ammoniti: Rodriguez, Cossu, Murru.
Espulsi: Pizarro.
Secondo tempo: Pareggio giusto per quello che le squadre hanno fatto vedere in campo. Il Cagliari è riuscito a bloccare la Viola nel primo tempo con un pressing asfissiante e cercando di ripartire. Secondo tempo più vivace dal punto di vista delle azioni in attacco. Dopo l’infortunio di Gomez (andato direttamente in ospedale per capire l’entità dell’infortunio), la partita si sblocca con la rete di Borja Valero. Lopez butta dentro Pinilla, Cabrera ed Ekdal e acciuffa il pareggio sul finale con un gran colpo di testa che beffa Neto. Il Cagliari ritrova un risultato positivo contro una candidata ai primi posti. Pareggio che darà morale al gruppo guidato da mister Lopez
45+5′ – L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Cagliari ritrova un risultato positivo al Franchi. Pareggio giusto
45-4′ – Rodriguez, molto nervoso, su un contrasto prova a colpire Pinilla col braccio. Momenti di nervosismo in campo.
45+3′ – Il Cagliari prova a tenere lontano il pallone dalla propria metà campo. Ci pensano Pinilla e Ibarbo a spingersi in avanti.
45+1′ – Espulso Pizarro per proteste. Dopo un rigore reclamato, dopo un presunto contatto in area di Murru su Rossi, il cileno dice qualcosa di troppo De Marco che lo manda negli spogliatoi.
45′ – Saranno 5 i minuti di recupero.
43′ – GOOOOOLLL PINILLAAAAA!!! Palla dentro l’area di Ibarbo, Pinilla stacca bene e beffa tutti con un’incornata che supera Neto. Pareggio giusto.
41′ – Cagliari che prova a spingere in avanti, senza però rendersi pericoloso. Fiorentina che cerca di spezzare il gioco e fare possesso palla.
36′ – Ammonizione per Murru dopo aver bloccato Giuseppe Rossi che stava per ripartire in contropiede.
33′ – Punizione dalla sinistra per il Cagliari. Conti batte in mezzo all’area, pallone messo in corner. Sugli sviluppi Iakovenko stava per combinare un pasticcio, mandando il pallone vicino alla porta difesa da Neto.
32′ – Fiorentina che trova anche il vantaggio psicologico sul Cagliari. Rossoblù che non demordono e cercano di spingersi in avanti.
28′ – Entra Cabrera al posto di Dessena. Lopez le prova tutte per acciuffare il pareggio.
25′ – La Fiorentina passa in vantaggio con Borja Valero. Solito inserimeto del centrocampista spagnolo che beffa Agazzi con un colpo di testa, dopo una prima deviazione di Rossi. I rossoblù si sono persi letteralmente l’autore del gol
25′ – Entra Pizarro per Joaquin.
24′ – Pasqual dalla sinistra calcia in porta. Rossettini devia il pallone che finisce sulla traversa. Frittata scampata per i rossoblù.
22′ – Squadre lunghe e Sau ne approfitta superando Roncaglia in velocità, ma si allunga troppo la palla. Palla che finisce tra le braccia di Neto
21′ – Ibarbo a terra. Esce dal campo e dopo un controllo dei medici rientra in campo. Niente di grave per il colombiano.
20′ – Impressionante la velocità di Ibarbo che brucia letteralmente Pasqual, il cross è lungo per tutti.
19′ – Esce Cossu ed entra Pinilla. Cagliari che vuole provare a vincere.
16′ – Intanto si prepara Pinilla ad entrare in campo.
15′ – Nainggolan vicino al gol sugli sviluppi di un corner. Il centrocampista belga calcia a botta sicura dentro l’area di rigore, palla che finisce fuori di un soffio. Neto non ci sarebbe arrivato.
13′ – Rossi calcia la punizione. Agazzi spedisce in angolo. Sul corner difesa rossoblù immobile Rogriguez stacca bene di testa e si mangia la rete del vantaggio.
12′ – Ammonizione per Andrea Cossu dopo un fallo di mano. Cartellino che ci sta tutto. Punizione per la Viola.
11′ – Squadre lunghe. Ripartenza del Cagliari Ibarbo si libera del difensore in area di rigore, calcia col sinistro che non è il suo piede, e si vede. Palla a metà tra un tiro e un cross.
8′ – Ripartenza fulminea del Cagliari, con Ibarbo che trova il corridoio giusto per Sau che sbaglia l’aggancio e si lascia il pallone dietro. Avrebbe avuto la possibilità di andare davanti a Neto.
7′ – Primo corner per il Cagliari nella ripresa. Palla messa fuori dalla difesa viola.
5′ – Mario Gomez esce in barella dal campo. Potrebbe essere un infortunio pesante per l’attaccante viola.
4′ – Esce Mario Gomez dopo lo scontro con Agazzi. Problemi al gionocchio per il tedesco. Al suo posto Iakovenko, 26 anni, Ucraino.
3′ – Azione pericolosa della Fiorentina. Gomez si defila sulla sinistra in area di rigore per saltare Agazzi, palla alta. Agazzi e Gomez rimangono a terra.
2′ – Fiorentina che spinge nei primi minuti di gioco proprio come ha fatto ad inizio gara. Cagliari che si difende ordinato.
1′ – De Marco fischia l’inizio del secondo tempo. Nessun cambio tra le formazioni
Fine primo tempo: Cagliari impeccabile in questa prima frazione di gioco. Fiorentina bloccata dal pressing dei rossoblù e spesso costretta a lanciare lungo verso Gomez e Rossi. L’azione più pericolosa la realizza il Cagliari, che su corner battuto da Cossu, e dopo una sponda di Conti, Astori non riesce a mettere il pallone in rete da posizione ravvicinata. Il Cagliari si dimostra all’altezza dell’avversario. Nel secondo tempo bisognerà fare i conti anche con la stanchezza.
45+2′ – L’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
45+1′ – Il Cagliari chiude in attacco con un calcio d’angolo. Grande folla in mezzo all’area, palla che rimbalza più volte in area ma l’arbitro fischia un fallo in favolre dei padroni di casa
45′ – Saranno 2 i minuti di recupero.
44′ – Fiorentina che sbaglia i fraseggi corti. Il pressing del Cagliari mette in difficoltà la Viola.
42′ – Cagliari vicino al vantaggio: sugli sviluppi del corner Conti fa la sponda di testa per Astori che incorna bene la palla ma la manda alta sulla traversa
41′ – Destro di Perico dai 25 metri dopo un velo di Cossu. Palla deviata in corner.
39′ – Angolo per il Cagliari. Cossu calcia male, la traiettoria fa finire fuori la palla. Sarà rimessa dal fondo.
38′ – Tiraccio di Pasqual dopo una finezza di Borja Valero che libera l’esterno viola per il tiro.
36′ – Azione personale di Rossi che viene chiuso al limite dell’area di rigore. Palla in calcio d’angolo.
34′ – Primo angolo per la Fiorentina. La difesa mette fuori, palla che finisce sui piedi di Rossi che calcia di sinistro e manda il pallone in curva.
33′ – Ancora fallo di Borja Valero su Cossu. Per De Marco non ci sono gl estremi per il cartellino giallo.
31′ – Azione insistita della Fiorentina che si rende pericolosa con un’incursione di Giuseppe Rossi che mette in mezzo all’area di rigore. Il Cagliari stringe i denti e riesce a chiudere gli spazi, prima su Borja Valero e poi su Gomez.
30′ – Sulla punizione seguente Conti cerca Ibarbo in area. Buono il movimento del colombiano che non riesce ad agganciare il pallone. palla sul fondo.
30′ – Fallo di Pasqual su Cossu nella metà campo viola. Spazzi stretti e quindi molti falli in mezzo al campo.
28′ – Non ce la fa Cuadrado che esce dal campo. Al suo posto Joaquin. Primo cambio speso per Montella.
27′ – Palla in mezzo all’area di Murru, Sau viene anticipato da Tomovic. Cagliari che riesce a mettere in difficoltà la Fiorentina quando si avvicina all’area.
24′ – Astori perde un pallone a ridosso dell’area di rigore. Il difensore si rifà recuperando palla. Pericolo scampato.
23′ – Si riprende a giocare dopo lo stop per l’infortunio di Cuadrado. Intanto per la Fiorentina si scalda Joaquin e Mati Fernandez in attesa di avere notizie su Cuadrado, che è ancora a bordo campo coi medici. Il colombiano vorrebbe rientrare in campo.
19′ – Murru e Nainggolan sempre addosso a Cuadrado che non riesce ad entrare in partita. Su un contrasto il colombiano della Fiorentina finisce a terra dopo un contrasto con Nainggolan. Sembrerebbe avere qualche problema alla spalla.
18′ – Arriva il primo tiro in porta della Fiorentina: da fuori area ci prova Aquilani che calcia lontano dalla porta difesa da Agazzi.
17′ – Secondo angolo per il Cagliari. Dalla destra Cossu mette in mezzo dove Conti stacca di testa, ma non riesce a dare la giusta forza e la direzione verso la porta difesa da Neto.
15′ – Primo giallo della partita ai danni di Rodriguez che blocca Ibarbo con una trattenuta. Giusta l’ammonizione ai danni del difensore di Montella.
14′ – Azione sullo stretto di Ibarbo e Sau. Difesa viola costretta a mettere la palla in corner. Sull’angolo di Cossu l’arbitro vede un fallo in mezzo all’area di Conti. Punizione per la Viola.
10′ – Cagliari ben messo in mezzo al campo, Lopez chiede poco spazio tra i reparti e gli uomini in campo lo fanno bene, costringendo la Fiorentina al lancio lungo.
7′ – Cagliari pericoloso nelle ripartenze e mette in difficoltà la difesa viola. Lungo lancio di Nainggolan per Ibarbo che viene chiuso da Tomovic che manda la palla in fallo laterale.
5′ – Fallo da dietro di Murru su Cuadrado. Rischia l’ammonizione il terzino rossoblù. Per lui solo un richiamo verbale.
3′ – Lungo lancio di Conti per Sau. Buona verticale del capitano per Pattolino che viene chiuso da Rodriguez e dalla uscita tempestiva di Neto. Nell’azione successiva Borja Valero mette in mezzo all’area di rigore di testa e costringe Agazzi all’uscita in due tempi.
2′ – Ritmi altissimi. Molta aggressività da entrambe le parti. Si prospetta una bella partita fin dai primi minuti di gioco.
1′ – De Marco fischia l’inizio del lunch match. Maglia bianca con striscia trasversale rossoblù per Conti e compagni. Classica maglia viola per i padroni di casa. Buona presenza di pubblico al Franchi. Cielo nuvoloso. Cagliari che attaccherà dalla curva Nord verso la Sud. Prima palla alla Fiorentina.
Formazioni Ufficiali:
FIORENTINA (3-5-2): Neto; Roncaglia, G. Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Aquilani, Ambrosini, Borja Valero, Pasqual; G. Rossi, Gomez.
A disposizione: Munua, Alonso, Commper, Pizarro, Bakic, Rebic, Fernandez, Joaquin, Wolski, Matos, Vargas, Iakovenko.
All. Vincenzo Montella
CAGLIARI (4-3-1-2) Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu; Ibarbo, Sau.
A disposizione: Avramov, Ariaudo, Avelar, Ekdal, Cabrera, Nenè, Pinilla.
All. Diego Lopez
Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari