2015
Diretta/Live Ternana 1-1 Cagliari: Sau illude, Valjent serve la beffa all’ultimo istante
Sfuma all’ultimo secondo di recupero la seconda vittoria consecutiva in campionato per il Cagliari. Una beffa per i rossoblu, a dir la verità un po’ cercata e comunque meritata da una Ternana che nel primo tempo ha avuto il merito di mettere in difficoltà i rossoblu con la costante pressione su Di Gennaro, fonte del gioco della squadra di Rastelli, mentre nella ripresa la squadra di Toscano ha messo spesso in difficoltà la difesa rossoblu. Il bel gol di Sau nel primo tempo non è bastato ai rossoblu, che pur soffrendo avevano dimostrato di avere il cinismo della grande squadra. Per il Cagliari sfuma dunque l’occasione per rimanere a punteggio pieno in classifica.
TABELLINO
TERNANA (4-3-1-2): Sala; Zanon; Gonzalez; Masi (65′ Furlan); Vitale; Busellato (53′ Grossi); Coppola; Valjent; Falletti (70′ Dugandzic); Avenatti; Ceravolo.
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Balzano Salamon; Capuano; Murru; Dessena: Di Gennaro; Deiola (69′ Munari); Farias (58′ Joao Pedro); Sau (79′ Giannetti); Melchiorri.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Di Iorio e Caliari; Quarto ufficiale: Di Martino
49′ – Sul pareggio di Valjent si chiude il match del Liberati. Per il Cagliari, sfuma all’ultimo respiro la seconda vittoria stagionale.
49′ – GOL VALJENT! Pareggio all’ultimo respiro della Ternana con il centrocampista che trova la deviazione decisiva di testa sotto porta sul calcio di punizione di Vitale.
48′ – Ammonizione anche per Murru per un fallo in ritardo. Punizione da posizione defilata per la Ternana.
47′ – Melchiorri atterrato da Valjent sulla trequarti rossoverde. Punizione in attacco per i rossoblu che possono così respirare.
46′ – Destro di Coppola dalla distanza sugli sviluppi di un calcio di punizione: palla bloccata da Storari.
45′ – Concessi 4 minuti di recupero. Calcio di punizione per la Ternana per un intervento di Giannetti con la mano.
43′ – Ammonizione anche per Coppola per un fallo a centrocampo.
42′ – Calcio d’angolo per la Ternana: deviazione di Ceravolo verso la porta e Storari che para a terra sul primo palo.
41′ – Punizione battuta dallo stesso Joao Pedro direttamente in porta e palla parata facilmente da Sala.
40′ – Fallo di Coppola su Joao Pedro. Il brasiliano accenna la reazione, l’arbitro fischia il calcio di punizione per i rossoblu.
39′ – Contatto in area rossoblu con Avenatti che finisce a terra e Manganiello che lascia proseguire nonostante le proteste della Ternana.
36′ – Conclusione di Furlan che finisce vicina al palo alla destra di Storari.
34′ – Ultima sostituzione per il Cagliari, con Giannetti dentro al posto di Sau.
32′ – Altro corner per la Ternana, dopo un’azione insistita d’attacco e difesa del Cagliari in difficoltà. Sul cross dalla bandierina, azione concitata con Storari che respinge il tiro di Grossi, successiva conclusione di Avenatti ribattuta sulla linea da un difensore rossoblu.
30′ – Ternana in dieci dopo l’uscita dal campo di Ceravolo per crampi con i cambi già esauriti.
25′ – Calcio d’angolo per la Ternana. Il cross di Vitale dalla bandierina viene allontanato dalla difesa rossoblu.
24′ – Seconda sostituzione per il Cagliari, con Munari che prende il posto di Deiola.
22′ Palla in profondità di Sau per Melchiorri che parte verso l’area e poi mette al centro un cross su cui però non c’è nessun compagno.
20′ – Cross dalla destra di Zanon verso l’area di rigore del Cagliari, intervento sicuro di Storari che dà respiro alla difesa.
19′ – Conclusione di Joao Pedro dai 25 metri ma la palla di spegne distante dalla porta difesa da Sala.
18′ – Ottima iniziativa di Melchiorri che si libera di due uomini ma poi scivola in area di rigore.
17′ – Ammonizione per Ceravolo, che ha calciato a gioco fermo dopo il fallo fischiato a Grossi sul neoentrato Joao Pedro.
13′ – Primo cambio anche per il Cagliari: Joao Pedro prende il posto di Farias.
12′ – Conclusione di Farias dalla distanza dopo una ripartenza dei rossoblu, Sala respinge con i pugni.
11′ – Ternana ancora pericolosa in avanti: sponda di Avenatti per l’accorrente Ceravolo, ma la conclusione dell’attaccante finisce fuori.
8′ – Colpo di testa di Gonzalez sul calcio d’angolo dalla destra e palla che colpisce la traversa. Il difensore vicino al gol dell’ex.
8′ – Primo cambio del match per la Ternana: fuori Busellato, dentro Grossi.
7′ – Cross di Zanon dalla destra, Avenatti prova la conclusione respinta in angolo dalla difesa rossoblu.
6′ – Discesa di Murru e cross in area che trova la testa di Sau: l’attaccante cerca la girata sul secondo palo ma la palla sfila sul fondo.
4′ – Bel cross dalla desta di Melchiorri, palla che attraversa l’area e viene allontanata di testa da Zanon.
3′ – Conclusione di Avenatti dal limite dopo un’azione insistita della Ternana: il sinistro dell’uruguagio viene stoppata da Storari.
1′ – Cagliari vicino al raddoppio: Dessena si libera bene sul fondo e crossa sottoporta per Melchiorri, ma la conclusione ravvicinata dell’attaccante viene deviata di piede da Sala.
0′ – Si riparte! Nessun cambio tra le formazioni in campo.
PRIMO TEMPO
46′ – Dopo un minuto di recupero, finisce qui il primo tempo. Primo tempo di difficoltà per il Cagliari, che però va al riposo in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Sau al 39′.
45′ – Ternana pericolosa in avanti con Avenatti: la conclusione dell’attaccante viene stoppata dalla difesa rossoblu, che poi riesce ad alleggerire la pressione con qualche difficoltà.
43′ – Azione caparbia di Melchiorri sulla destra e Cagliari che conquista il terzo angolo del match. Sul corner battuto dalla destra, colpo di testa di Melchiorri bloccato da Sala.
41′ – Fallo di Gonzalez su Melchiorri. Punizione batuta da Di Gennaro, dopo un batti e ribatti la difesa della Ternana allontana.
39′ – GOL SAU! Dopo un primo tempo di difficoltà, Sau porta in vantaggio i rossoblu girando di destro al volo in rete dopo un pallone deviato dalla difesa umbra sul tentativo di conclusione di Farias.
37′ – Secondo angolo anche per la Ternana: sulla deviazione di Di Gennaro, Storari non riesce a tenere il pallone in campo.
36′ – Secondo calcio d’angolo per il Cagliari: sul tiro dalla distanza di Salamon, palla deviata che prende uno strano effetto e finisce in corner.
35′ – Percussione in area di Ceravolo, che poi prova una difficile conclusione da posizione defilata: palla che termina sul fondo.
31′ – Ancora Falletti pericoloso sulla trequarti, fermato fallosamente da Dessena. Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Vitale, conclusione di Busellato da limite fermata ancora in due tempi da Storari.
29′ – Melchiorri controlla un pallone difficile sulla destra e mette al centro dell’area, palla che finisce però tra le mani dI Sala. Sul ribaltamento di fronte, conclusione insidiosa di Falletti parata in due tempi da Storari.
27′ – Cross interessante di Dessena in area, troppo lungo però per gli attaccanti rossoblu e palla che si spegne sul fondo.
25′ – Ternana in avanti con Falletti, che però si libera fallosamente di Dessena. Calcio di punizione per i rossoblu.
24′ – Primo calcio d’angolo del match per il Cagliari: rossoblu che rubano palla sulla trequarti con Sau che cerca Farias in area, ma il brasiliano viene fermato dalla difesa rossoverde.
22′ Lancio in profondità di Di Gennaro a cercare l’inserimento di Dessena, palla troppo lunga che finisce sul fondo.
21′ – Sau a terra dopo un contatto con Capuano. Niente di grave per l’attaccante rossoblu, che si rialza.
19′ – Conclusione da fuori area di Deiola al termine di una ripartenza, palla che si spegne sul fondo.
15′ – Pericoloso 3 contro 2 per la Ternana, ma Ceravolo viene fermato in fuorigioco davanti a Storari, che a gioco fermo neutralizza comunque la conclusione dell’attaccante rossoverde.
14′ – Punizione in zona difensiva per il Cagliari. Partita molto spezzettata in queste prime battute, gara che stenta a decollare.
13′ -Primo calcio d’angolo della partita dopo un errore di Salamon in disimpegno.
11′ – Punizione battuta ancora da Vitale, ma difesa rossoblu che respinge.
10′ – Calcio di punizione battuto da Vitale, Sau in disimpegno difensivo, Ternana che però recupera il pallone e Melchiorri che commette fallo. Ammonizione anche per lui.
9′ – Cartellino giallo anche per Di Gennaro per un fallo di mano a metà campo.
8′ – Fallo di Busellato su Farias, punizione battuta dalle retrovie per i rossoblu.
7′ – Sulla punizione di Di Gennaro, spizzata di testa di Salamon dentro l’area, ma i rossoblu non riescono a concludere verso la porta.
6′ – Punizione per il Cagliari sulla parte destra del fronte offensivo. Dopo un’azione insistita dei rossoblu, Sau viene messo a terra. Ammonito Balzano per proteste nel frattempo.
4′ – Prima ammonizione del match per Zanon per un fallo da dietro su Farias. Punizione battuta a centrocampo da Di Gennaro: il Cagliari prova a far girare il pallone.
1′ – Fallo di Salamon su Ceravalo sulla trequarti. Calcio di punizione per la Ternana. Punizione battuta dentro l’area con Murru che lascia sfilare dopo un contatto con Masi. Problemi per il difensore rossoverde che ha subito una botta alla testa.
0′ – Prende il via il match, con la Ternana a battere il calcio d’inizio.
Il capitano della Ternana Lugi Vitale legge il giuramento di lealtà e fedeltà sportiva.
Così le formazioni in campo:
TERNANA (4-3-1-2): Sala; Zanon; Gonzalez; Masi; Vitale; Busellato; Coppola; Valjent; Falletti; Avenatti; Ceravolo.
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Balzano Salamo; Capuano; Murru; Dessena: Di Gennaro; Deiola; Farias; Sau; Melchiorri.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Di Iorio e Caliari; Quarto ufficiale: Di Martino.
Squadre che fanno il loro ingresso in campo in questo momento.
Eccoci pronti per il secondo appuntamento del campionato per il Cagliari, che dopo il rotondo successo all’esordio sul Crotone sarà tra poco di scena sul campo della Ternana per la prima trasferta della stagione. Per la sfida del Liberati, Massimo Rastelli può contare su una squadra quasi al completo: rispetto alla gara del Sant’Elia il tecnico ritrova infatti i nazionali e Melchiorri, che ha scontato il turno di squalifica ed è pronto a far coppia con Sau in avanti. Al centro della difesa si rivede Krajnc in coppia con Salamon, mentre sulla sinistra Murru è pronto a riprendersi il suo posto. In avanti, Farias vince il ballottaggio con Joao Pedro sulla trequarti. Sono queste le novità di formazione del Cagliari, che scenderà in campo con una speciale maglia bianca a sostegno dell’iniziativa Football Cares in favore dell’emergenza rifugiati.