2014

Diretta/Live Tim Cup: Cagliari-Catania 2-0. Ecco Zemanlandia! Sau e Farias fanno fuori il Catania

Pubblicato

su

Esordio col botto per il Cagliari di Giulini. Zeman si mette alle spalle tutte le critiche ricevute durante le sfide estive e mette nel cassetto il passaggio al prossimo turno in Coppa Italia. Una partita dove il Cagliari ha fatto da padrone in entrambi i tempi, lasciando al Catania pochi spazi e rendendosi pericoloso in tante occasioni, specialmente in ripartenza. Sono state proprio le ripartenze a regalare la vittoria al Cagliari. La prima è stata quella conclusa in rete da Marco Sau, la seconda è stata quella che ha portato Farias al raddoppio. Zeman porta il Cagliari al prossimo turno di Coppa Italia dove affronterà il Modena che ha battuto il Palermo al Barbera. Ora i riflettori si spostano a domenica prossima, dove inizierà ufficialmente il campionato.

TABELLINO
Cagliari-Catania 2-0
Marcatori: Sau (3′ PT). Farias (17′ PT).

Cagliari (4-3-3): Cragno; Pisano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Ekdal, Conti, Crisetig; Cossu, Sau, Farias (Caio Rangel) . All. Zeman.
A disposizione: Colombi, Capuano, Murru, Balzano, Donsah, Caio Rangel, Longo.

Catania (4-3-3): Terracciano; Peruzzi, Sauro, Capuano, Monzon; Chrapek, Almiron (Rinaudo), Martinho; Rosina (Calello), Calaiò, Castro. All. Pellegrino.
A disposizione: Frison, Spolli, Parisi, Rinaudo, Calello, Garufi, Barisic, Marcelinho, Rossetti.

Arbitro: Sig. Gervasoni di Mantova.
Gol: Sau, Farias.
Ammoniti: Castro, Peruzzi, Martinho, Pisano.
Espulsi: Rinaudo

90’+3 – Finisce così! Il Cagliari batte il Catania grazie ai gol di Marco Sau e Farias. Buona la prima per Zeman.

90′ – Tre minuti di recupero.

89′ – Ammonito Spolli per fallo su Longo

88′ – Sul calcio d’angolo seguente Longo prova la girata ma Terracciano si supera e devia il pallone.

88′ – Dentro Donsah per Crisetig.

87′ – Caio Rangel si invola sulla sinistra, si accentra ma il suo tiro sbatte su Terracciano che manda in angolo.

87′ – Ritmi molto blandi in questi ultimi minuti di gara. Il Cagliari rimane comunque alto e chiude tutti gli spazi per la manovra etnea

85′ – Tiro di Castro che finisce altissimo dalla porta di Cragno.

80′ – Ammonito Pisano per gioco scorretto.

79′ – Esce Marco Sau per far spazio a Longo. Dentro anche Calello per il Catania al posto di Rosina. 

78′ – Ancora Cagliari vicino al gol sempre con Sau.

76′ – Ancora Sau vicino alla terza rete con una conclusione da lontano.

74′ – Sau ci prova dalla distanza. Pallone che termina alla sinistra di Terracciano.

73′ – Ancora Cossu vicino al gol con un tiro al volo che si spegne sul fondo, non troppo lontano dalla porta di Terracciano.

71′ – Catania in dieci per l’espulsione di Rinaudo. Prima un fallo su Caio Rangel e poi qualche parola di troppo hanno indotto Gervasoni ad espellere il giocatore rossoazzurro.

70′ – Ammonito Martinho per fallo su Ekdal.

69′ – Contatto tra Castro e Pisano al limite dell’area rossoblù. Gervasoni lascia correre.

65′ – Apertura sbagliata di Caio Rangel verso Pisano. Il pallone è troppo lungo e finisce in fallo laterale.

63′ – Grande chiusura di Pisano su Castro che stava per calciare in porta. Bene anche Avelar in chiusura su Peruzzi. Le maglie rossoblù si stringono verso la zona dove sta il pallone in fase di difesa, senza lasciare troppe idee agli ospiti.

62′ – Cagliari in possesso palla in questi  minuti, prova ad addormentare la partita. Il pallone scorre da destra a sinistra e viceversa con molta facilità. Catania costretto sempre ad inseguire. 

58′ – Traversa di Cossu! Lancio di Conti per Cossu che dalla sinistra si accentra e lascia partire il destro che sbatte contro la traversa. Cagliari vicino al 3 a 0.

55′ – Primo cambio per Zeman: dentro Caio Rangel al posto di Farias, autore del secondo gol.

55′ – Catania in possesso palla in questi minuti senza mai essere pericoloso.

53′ – Traversone di Ekdal dalla sinistra che diventa un tiro. Terracciano si deve allungare per acciuffare la sfera.

50′ – Secondo cambio per il Catania: dentro Spolli per Capuano.

49′ – Primo angolo della ripresa a favore del Cagliari. Cossu dalla bandierina: scambio corto con Sau, traversone e deviazione nuovamente in angolo.

48′ – Sono 9 mila gli spettatori presenti allo stadio. In tribuna presenze di lusso come quella di Gianfranco Zola e di Robert Acquafresca. 

47′ – Castro col destro ci prova da fuori area. Il pallone si spegne sul fondo.

46′ – Catania più aggressivo in questi primi istanti di gioco.

45′ – Riprede il gioco al Sant’Elia. Si riprende dal 2 a 0 del primo tempo grazie ai gol di Farias e Sau. Nessun cambio nelle due formazioni prima dell’inizio del secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45’+1 – Fine primo tempo: Cagliari meritatamente in vantaggio con Sau e Farias che siglano le reti di questa prima frazione di gioco. Poco spazio per il Catania che non è riuscito a riaprire la partita.

45’+1 – Un minuto di recupero.

43′ – Cagliari sempre pericoloso anche sul finale di tempo. Prima con Pisano che serve in area Sau, che non riesce a trovare il compagno ben messo per calciare, e poi con Cossu che dalla sinistra mette in area un pallone teso allontanato dalla difesa etnea.

42′ – Traversone sballato di Rosina che crossa col destro che non è il suo piede e si vede. Si riprende con una rimessa dal fondo.

39′ – Angolo di Farias dalla destra. Uscita alta di Terracciano che blocca la sfera.

39′ – Lancio di Rosina in profondità verso Calaio’. L’arbitro fischia l’offside. 

36′ – Primo cambio per il Catania: fuori Almiron per problemi fisici. Dentro Rinaudo.

34′ – Fallo di Chrapek su Andrea Cossu. Il fantasita rossoblù è uno dei più proprositivi tra i rossoblù.

32′ – Angolo battuto corto: il pallone arriva a Peruzzi che mette in mezzo. Cragno esce alto e blocca la sfera. Ottima uscita del portiere rossoblù.

31′ – Punizione dal limite dell’area in posizione centrale per il Catania. Almiron, Calaio’ e Rosina sul pallone: Calaio’ calcia sopra la traversa. Il pallone è comunque deviato, sarà corner per il Catania.

30′ – Il Cagliari lascia sfogare l’avversarsio. Castro dalla sinistra prova il diagonale che finisce lontano dalla porta di Cragno.

28′ – Calaio’ dal fondo serve Castro che da fuori area calcia verso la porta: Cragno blocca in presa.

28′ – Ripartenza Cagliari: pallone verso Cossu che dalla sinistra mette in area di rigore. Capuano anticipa tutti e allontana il pericolo.

24′ – Ammonito Peruzzi per un fallo su Andrea Cossu.

24′ – Cagliari ordinato in campo coi reparti molto vicini tra loro. Sono pochi gli spazi lasciati a dispozione degli avversari.

23′ – Ancora pericoloso l’asse Farias-Pisano che crea più di qualche problema sulla destra. Il terzino rossoblù non riesce ad arrivare sul fondo per crossare in mezzo all’area.

20′ – Monzon al tiro dopo un’uscita di Cragno di testa al limite dell’area di rigore. Pallone che finisce lontano dalla porta rossoblù.

19′ – Ancora Cagliari pericoloso con Andrea Cossu dalla sinistra che lancia Farias dalla parte opposta. Lo stop non è dei migliori il pallone si spegne sul fondo. Cagliari padrone della gara fino a questo momento.

17′ – L’azione: contropiede rossoblù dopo una palla persa in mezzo al campo. Il pallone viene allargato sulla destra verso Farias che col destro lascia partire una saetta che si insacca alla destra di Terracciano. 

17′ – GOOOOOOOOLLLLL!!! FARIAAAAAAAASSSSSS!!!

15′ – Cagliari ordinato che non concede spazi al Catania. Gli ospiti hanno difficoltà nel creare pericoli per i rossoblù.

13′ – Bene il Cagliari nella metà campo avversaria. Combinazione errata tra Pisano e Farias a ridosso dell’area di rigore avversaria. 

11′ – Catania in possesso palla per cercare una reazione al gol di Sau. Verticalizzazione di Almiron verso Castro. Cragno anticipa tutti e rilancia l’azione rossoblù.

9′ – Buona presenza di pubblico: sono circa 8000 gli spettatori sugli spalti del Sant’Elia.

8′ – Fallo di Peruzzi su Andrea Cossu. Soltanto un richiamo verbale per il terzino destro etneo. 

7′ – Punizione dalla destra per i rossoblù che si spegne sul fondo. Si riprenderà con una rimessa dal fondo per gli ospiti.

4′ – Il gol: ripartenza del Cagliari dopo un calcio d’angolo del Catania. Scatto sulla destra di Farias che si invola sulla fascia, serve in mezzo all’area Sau che stoppa il pallone e col destro infila nell’angolino slla destro di Terracciano che non può nulla.

3′ – GOOOOOOOLLLLLL!!!! MARCO SAUUUUU!!!!!

1′ – Le due squadre sono in fase di studio. Il Cagliari in avanti si schiera con Cossu a sinistra, Farias a destra e Sau in posizione centrale. 

0′ – Partiti! Calcio d’inizio affidato agli ospiti. 

0′ – Entrano in campo Cagliari e Catania. Cagliari in maglia rossoblù, mentre il Catania veste la maglia bianca da trasferta. Buona cornice di pubblico al Sant’Elia. Il Cagliari attaccherà dalla Curva Sud verso la Curva Nord. 

Exit mobile version