2013
Diretta tv, l’assessore Caput: “vicenda kafkiana, ma vogliamo risolverla”
Intervenuto ai microfoni di Videolina durante la trasmissione “Dentro la Notizia“, l’Assessore all’Urbanistica del comune di Quartu Sant’Elena e avvocato dello Stato, Francesco Caput, ha rilasciato queste dichiarazioni:
“Vorrei essere più costruttivo. La vicenda ha caratteri kafkiani, ma vediamo se si può sanare. Il comune vorrebbe l’accertamento di conformità, che potrebbe attenuare enormemente gli ostacoli. Chi sta trasferendo il problema dal piano amministrativo a quello giudiziario, ultimamente è il Cagliari. invece che sedersi a un tavolo per discutere degli abusi edilizi (che non sono gran cosa) preferisce adire al Tar. Il giudice amministrativo dice che se manca l’agibilità comunque non si può autorizzare lo svolgimento delle partite, e gli amministratori non possono che prenderne atto.”
Riguardo al nodo via Olimpia:” E’ uno degli aspetti su cui abbiamo impostato la soluzione: c’è il progetto di acquisirla al patrimonio comunale, così da non autorizzata diventa comunale e può essere utilizzata“.
Poi alcune precisazioni: “Per Cagliari-Milan si è giocato perché il Tar ha ordinato la disputa, il sindaco ha solo emesso provvedimento ricognitivo prendendo atto. C’è stata un’ordinanza del Tar per Cagliari-Torino che respingeva il ricorso del Cagliari: senza agibilità solo porte chiuse“.