2015

Donsah, il gol giovane: nessuno come lui nei primi 5 campionati europei

Pubblicato

su

Il gol di domenica scorsa in casa del Torino è per Godfred Donsah il secondo in questo campionato, dopo la rete realizzata contro il Cesena un mese fa. Per gli esperti di statistiche non si tratta di gol come tutti gli altri: secondo i dati forniti da OptaSports.com, infatti, il centrocampista del Cagliari è il marcatore più giovane di questa stagione nei cinque principali campionati europei.
In questa particolare statistica Donsah precede Mauri del Parma, Brandt del Bayer Leverkusen, Kamano del Bastia e Werner dello Stoccarda.

A soli diciotto anni e mezzo il numero 30 rossoblù sorprende per personalità ma non è più una novità per i tifosi del Cagliari, che in breve tempo hanno imparato ad apprezzare il corposo lavoro in campo offerto ogni settimana dal ragazzo. Le reti sopra citate sono solo la ciliegina su una torta fatta di corsa illimitata, grinta nei contrasti e perfino tocchi di buona fattura. Già dal suo esordio con la Sampdoria Donsah aveva mostrato di poter incidere su una partita: entrato nel secondo tempo, in quell’occasione aveva recuperato un’infinità di palloni e lanciato perfettamente Ibarbo nell’azione (rigore ed espulsione) che aveva riaperto una gara difficilissima.

Da allora il ragazzo ha giocato sei partite da titolare e sette da subentrante per un minutaggio totale che sfiora gli 800 minuti: prova concreta di quanto abbia saputo guadagnare in termini di fiducia da parte dello staff tecnico di Zeman prima e Zola poi. Il gradimento dei tifosi, se possibile, è ancora maggiore per un giocatore che nel nostro CagliariNews’ Award ha già scalato la classifica generale fino a portarsi all’inseguimento di Albin Ekdal, mattatore di questa stagione.

Exit mobile version