2015
Emergenza centrocampo: Zola lancia Husbauer e la difesa a tre?
«A centrocampo abbiamo qualche problema, ma ho giocatori che possono adattarsi ed eventualmente anche cambiare il numero dei centrocampisti. Ho portato avanti due idee di gioco, ma preferisco fare un po’ di pretattica e non dico ancora quali siano» così Gianfranco Zola ha risposto in conferenza stampa alla domanda sull’emergenza del centrocampo del Cagliari.
A Genova non ci saranno Ekdal, infortunato, Conti e Joao Pedro, squalificati, e nemmeno Godfred Donsah partirà in Liguria dopo la botta rimediata domenica contro il Verona. Gli unici disponibili e titolari del reparto sono Lorenzo Crisetig, che andrà a fare il regista al posto del capitano, e Daniele Dessena. Se il tecnico di Oliena vorrà mantenere invariato il suo consueto 4-3-2-1, a completare il reparto vedremo Josef Husbauer: «Potrebbe essere il suo momento, è migliorato molto» ha commentato il mister oggi. Per il ceco sarebbe l’esordio assoluto in Serie A, dopo i 45′ di Coppa Italia. In quella posizione, però, Zola potrebbe adattare anche Avelar, confermando Murru in difesa. Più difficile vedere l’esordio in campionato del giovane Barella.
E se Zola cambiasse modulo? Una delle possibili idee di gioco che ha tenuto segrete, infatti, potrebbe essere la difesa a tre, composta nel caso da Capuano, Rossettini e Diakitè. Il modulo è caro a Magic Box, che lo usava regolarmente al Watford, mentre con il Cagliari l’ha già provato in Coppa e nel finale contro l’Hellas. Sia con un 3-5-2 che con un 3-4-1-2, il favorito per un posto a centrocampo insieme a Dessena e Crisetig sarebbe Husbauer. Sugli esterni Avelar e Pisano, pronti a trasformare la difesa a tre in difesa a cinque a seconda del momento di gioco. In avanti Longo e M’Poku avranno sicuramente la maglia da titolare: il primo per mancanza di concorrenza, Sau e Cop non sono al meglio e difficilmente partiranno dall’inizio, il secondo perché ha dimostrato di essere uno dei migliori, se non il migliore tra i rossoblù.