2014
Empoli-Cagliari: sfida tra le squadre più giovani di A
All’indomani del clamoroso fallimento Mondiale, con l’Italia sconfitta dall’Uruguay e l’eliminazione degli azzurri dal girone, in tanti hanno detto che il calcio italiano doveva ripartire dai giovani. Quanti alla fine l’hanno fatto? Quasi nessuno. Ma in quel quasi ci sono anche le protagoniste dell’insolito anticipo di sabato alle 15, vale a dire Empoli e Cagliari, le due squadre più giovani del campionato italiano.
La politica di Tommaso Giulini l’abbiamo conosciuta in estate, con l’acquisto di tanti giovani, sconosciuti e promettenti. Li abbiamo visti all’opera anche nell’ultima gara, con il grande esordio di Donsah e Caio Rangel. Ma sono solo due dei tanti ragazzini terribili lanciati dal Cagliari ad inizio stagione. E con uno come Zeman in panchina il quadro è perfetto.
Non è tanto diversa la politica dell’Empoli che ha sfruttato un ottimo mix di giovani ed esperti per risalire in A e lo sta confermando anche in questa stagione. Sabato bisognerà stare attenti ai tanti giovani e promettenti come Tonelli, Rugani, Pucciarelli e Verdi. Senza dimenticarci di Matias Vecino, una vecchia conoscenza rossoblù che in sei mesi al Cagliari ha messo a segno due gol ed è ancora alla ricerca della prima rete in questa stagione.