2013

ESCLUSIVA – Albertosi: “Agazzi portiere affidabile. Su Is Arenas…”

Pubblicato

su

Il mercato aprirà ufficialmente solo il 1° luglio, ma da quasi un mese sono molti i giocatori del Cagliari finiti nel mirino delle big. Tra questi, Michael Agazzi, obiettivo della Fiorentina visto il difficile riscatto di Emiliano Viviano dal Palermo per 7,5 milioni di euro.
Cagliarinews24.com ne ha parlato in esclusiva con Enrico Albertosi, 185 presenze in maglia viola dal 1958 al 1968, 177 con quella rossoblù tra il 1968 e il 1974:

Viviano sembra destinato a lasciare Firenze. Mossa giusta o sbagliata della Fiorentina?
Viviano ha fatto di tutto per andare a Firenze, giocare nella squadra della sua città è sempre stato il suo sogno. Purtroppo è andato incontro a una stagione sfortunata, a differenza di quanto dimostrato a Bologna e a Palermo. Sembra che la Fiorentina abbia deciso di non riscattarlo, io credo però che Viviano sia un buon portiere e sono sicuro che lontano da Firenze possa dare molto di più“.

Il fatto di essere anche tifoso della Fiorentina può avergli creato delle pressioni?
Sicuramente sì. Firenze è una brutta piazza, se giochi bene i tifosi ti osannano, ma al minimo errore non ti perdonano“.

In caso di addio di Viviano si parla molto di Agazzi per il futuro. Portiere giusto per la squadra di Montella?
Nelle ultime due-tre stagioni Agazzi ha dimostrato di essere un portiere di sicuro affidamento. Se gli scorsi anni il Cagliari si è sempre salvato, gran parte del merito va anche a lui. Ha fatto alcune parate stupende, sbagliando pochissimo“.

Da Cagliari a Firenze: il salto, però, è enorme.
Agazzi ha già una buona esperienza. Sono sicuro che farà molto bene a Firenze“.

Neto potrebbe sostituire Agazzi. Il Cagliari fa bene a puntare su un giovane come il brasiliano o si dovrebbe affidare a giocatori più esperti?
Per una squadra come il Cagliari che lotta per non retrocedere non è facile partire con un portiere giovane di poca esperienza. Neto ha giocato alcune buone partite, poi ha commesso degli errori e Montella ha deciso così di riaffidarsi a Viviano“.

Ultima domanda: cosa ne pensa della vicenda Is Arenas?
E’ una vicenda allucinante. Qualche giorno fa sembrava che fosse tutto ok, poi ho letto di un’ipotesi Brescia perché il comune di Quartu non dà il permesso all’uso dello stadio. Tutto questo è incomprensibile. Contro Atalanta, Napoli e Milan il Cagliari ha giocato in casa, con la Juventus a Parma, poi di nuovo in casa e infine a Trieste. E’ stato un tira e molla incredibile. Non è possibile andare avanti così. Cellino deve decidere: o risistema il Sant’Elia o trova un altro posto“.

Ringraziamo Enrico Albertosi per la disponibilità.

Exit mobile version