2013
ESCLUSIVA – Albertosi: “Il Cagliari può vincere col Milan. Agazzi…”
E’ stato uno dei portieri più forti del calcio italiano. Con il Cagliari, 177 presenze tra il 1968 e il 1974 e lo storico scudetto del 1969-70. Una Coppa Italia (1976-77) e il tricolore della “stella” 1978-79 per un totale di 170 “gettoni” con la maglia del Milan dal 1974 al 1980. Stiamo parlando di Enrico Albertosi.
Cagliarinews24.com l’ha intervistato in esclusiva in vista della gara di domenica sera al Meazza tra rossoneri e rossoblù.
Le è piaciuto l’esordio del Cagliari in campionato?
“Sì. Ho visto la partita a sprazzi, mi sembra abbia giocato benissimo, soprattutto nel primo tempo. Nonostante sia andato in svantaggio è stato bravo a reagire, si è portato sul 2-1 sbagliando anche qualche occasione per segnare il terzo gol. Il Cagliari è una squadra molto quadrata e lucida e che sa quello che vuole“.
Tra le big, il Milan è l’unica squadra a non aver conquistato i tre punti alla prima giornata.
“Come sempre. Anche l’anno scorso ha avuto un inizio disastroso. Speravo che quest’anno partisse meglio visto che ha fatto una preparazione diversa per via del play off di Champions League. Martedì scorso a Eindhoven, il Milan non mi era dispiaciuto mentre sabato dopo quindici-venti minuti mi sembrava una squadra di Serie C, non una di A e che deve affrontare la Champions. Se il Milan giocherà come a Verona, credo che il Cagliari possa sicuramente vincere a San Siro“.
Per i rossoneri, la sconfitta di Verona potrà influire sul match di mercoledì contro il Psv Eindhoven?
“Un po’ sì, ma una volta in campo i giocatori pensano alla partita che stanno disputando e così il ko di Verona passa in secondo piano. Spero che il Milan riesca a superare il play off e ad andare in Champions. Poi si vedrà“.
Domenica Milan-Cagliari. Che partita si aspetta? Se la sente di fare un pronostico?
“E’ sempre difficile fare un pronostico. Però il Cagliari è una squadra in cui vanno o tutti avanti o tutti indietro. Non ha paura di attaccare, anche ieri contro l’Atalanta attaccavano in quattro-cinque giocatori. Nonostante lo svantaggio, sono stati bravi a ribaltare il punteggio in pochi minuti. E’ una formazione da prendere con le molle. Ripeto, se il Milan gioca come a Verona, non vince“.
Michael Agazzi è pronto per una grande squadra?
“Credo proprio di sì. In questi ultimi anni ha dimostrato di essere un portiere molto valido, di sicuro affidamento nell’arco di un campionato. Fossi un allenatore o un presidente e avessi bisogno di un portiere, non ci penserei due volte a prenderlo“.
Ultima domanda: qual è il suo ricordo dello scudetto vinto col Cagliari nella stagione 1969-70?
“I ricordi più belli che ho sono due: la non sconfitta di Torino con la Juventus quando siamo andati lì a giocarci il campionato, pareggiando 2-2 e poi la partita vinta in casa col Bari che ci ha consegnato matematicamente lo scudetto. Una cosa che per la Sardegna non avverrà mai più“.
Ringraziamo per la disponibilità Enrico Albertosi
La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è prevista solo previa citazione della fonte CagliariNews24.com. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.