2013
ESCLUSIVA – Calcio e arte: un ritratto di Riva dipinto… dal pallone (VIDEO)
Quando si dice “fare le cose coi piedi” in genere ci si riferisce ad imprese maldestre, a meno che non si tratti di calcio o, qualche volta, di arte. D’altronde, spesso nel gergo calcistico abbiamo sentito parlare di pennellate e Pinturicchi: stavolta l’associazione calcio/arte prende il via dalla parte opposta, partendo dalla pittura per andare a toccare il pallone.
Ne sa qualcosa Marcello Rosas, giovane artista oristanese che ha coniugato i due mondi dando vita ad una performance curiosa e decisamente d’impatto. Maglia numero undici e pallone fra i piedi, il ragazzo ha usato proprio la sfera come pennello per tratteggiare il ritratto di un uomo che come nessuno simboleggia calcio e Sardegna.
CagliariNews24 ha raggiunto in esclusiva l’artista, che racconta come nasce l’idea della particolare tecnica utilizzata: «Lo spunto mi è venuto in sogno, allora ho fatto un po’ di ricerche e ho notato che qualcuno aveva già utilizzato un pallone per dipingere, ma mai muovendolo con i piedi come si fa nel calcio. Una volta nata l’idea, la scelta del soggetto è stata quasi automatica: Gigi Riva è il simbolo della nostra terra, non potevo ritrarre nessun altro».
Rosas per l’opera ha potuto giovarsi di un piede raffinato, visto che può vantare qualche momento di gloria sul piano calcistico: «Ho giocato nel Calcetto Club Oristano, a diciotto anni ho assaporato anche la gioia della convocazione nella Nazionale Under 18. Poi però gli studi e gli impegni della vita mi hanno portato altrove».
Qui il video che mostra la performance di Marcello Rosas: