2013
ESCLUSIVA – Cocco: «Verona? Non credo di rimanere. Cagliari e Is Arenas…»
CagliariNews24.com ha intervistato in esclusiva l’ex centravanti del Cagliari, appena promosso in Serie A con il Verona, Andrea Cocco. L’attaccante cagliaritano ha così parlato riguardo a diversi temi legati anche al mondo rossoblù:
Ciao Andrea! Il Verona è ritornato finalmente in Serie A! Hai firmato un contratto nell’estate del 2012 che ti legherà per i prossimi due anni ai gialloblù. Come giudichi la tua stagione calcistica?
«La mia stagione è stata ricca di infortuni, cosa che non avevo mai avuto in tutta la mia carriera. Non è stato un anno facile, però mi ha aiutato a capire certe cose e insegnato tante altre. Ora ho voglia di ripartire! ».
Fino al 2007 sei stato sotto contratto col Cagliari, segnando anche alcuni gol. Come hai reagito quando non ti è stato rinnovato il contratto?
«Sì, ricordo benissimo i gol segnati con il Cagliari prima nelle coppe e poi in campionato. Quei momenti suscitano in me una grande emozione. Non mi è stato rinnovato il contratto nella mia miglior stagione dopo che addirittura stavano pensando ad un mio ritorno nel mercato di gennaio, capita nel calcio ma sono andato avanti vincendo un campionato di serie B! ».
Raccontaci della tua carriera prima di arrivare all’Albinoleffe.
«Nei due anni dopo Cagliari ho avuto un calo sia per colpa mia che per quella del mio ex agente, ma sono ripartito da Alghero con una grande stagione con mister Ninni Corda. La squadra era composta da giocatori di livello superiore basti pensare che quest’anno otto undicesimi di quella squadra ha vinto campionati di C2, C1, e B!!! Poi è arrivata la mia “consacrazione” all’Albinoleffe ».
Agostini e Laner hanno vestito come te la casacca del Cagliari e giocano al tuo fianco nel Verona. Hai instaurato un buon rapporto con loro?
«Agostini e Laner sono stati protagonisti di questa promozione in serie A. Con loro avevo e ho un ottimo rapporto».
La prossima stagione si aggregherà al Verona anche Daniele Ragatzu che tornerà dal prestito alla Pro Vercelli. Credi possa dare un buon contributo ai giallo-blù nel massimo torneo calcistico italiano?
«Daniele ha bisogno di giocare perché è ancora giovane ma è molto bravo. Non so quale sarà il suo futuro».
Credi di rimanere l’anno prossimo a Verona?
«Non credo di rimanere a Verona. Voglio giocare con regolarità per mettermi in mostra ».
Sei tifoso del Cagliari? Se sì, accetteresti un ipotetico contratto che ti legherebbe alla società rossoblù?
«Tifo per il Cagliari dall’età di 10 anni quando mio padre mi portava allo stadio a vedere il grande Cagliari. Per il futuro non credo vestirò più la casacca rossoblù… ».
Cosa pensi della vicenda Is Arenas?
«La vicenda Is Arenas ha dell’incredibile, un presidente che fa di tutto regolarmente per far vedere il Cagliari in uno stadio confortevole e bellissimo a tutti i sardi e per far crescere il nome del Cagliari in tutta Italia è stato arrestato… ».
Ringraziamo cordialmente Andrea Cocco per la disponibilità.
La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è prevista solo previa citazione della fonte Cagliarinews24.com. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.