2013

ESCLUSIVA – Firicano: “Fiorentina-Cagliari? Mi aspetto un pareggio spettacolare”

Pubblicato

su

Dopo la sconfitta di San Siro col Milan per 3-1, il Cagliari cerca la riscossa in casa della Fiorentina, domenica alle 12.30. Tra i tanti doppi ex di questa sfida c’è anche Aldo Firicano, attuale allenatore della Pro Patria, in rossoblù dal 1989 al 1996, anno del suo trasferimento a Firenze. Con la maglia viola, indossata fino al 2001, ha collezionato 83 presenze e tre gol, vincendo anche la Supercoppa Italiana contro il Milan nell’agosto 1996.
Cagliarinews24.com l’ha intervistato in esclusiva per un commento sul match dell’Artemio Franchi.

    
Domenica c’è Fiorentina-Cagliari: come giudica l’avvio di stagione di queste due squadre?

Molto positivo, sia da una parte che dall’altra. Sono due squadre in palla su questo punto di vista“.

 

Che partita si aspetta al Franchi?

Mi aspetto una partita equilibrata e tecnica perché le due squadre giocano molto bene al calcio. Ovviamente mi aspetto che la Fiorentina faccia la gara con un Cagliari un po’ più prudente. Anche perché per tradizione, il Cagliari a Firenze ha sempre raccolto molto poco. La Fiorentina è nettamente favorita“.

 

C’è un giocatore del Cagliari che la Fiorentina dovrà guardare con particolare attenzione?

“Direi Pinilla, giocatore molto solido, e Cossu, veramente geniale, può inventare qualche giocata da un momento all’altro”.

Secondo lei, quali sono i punti forti e i punti deboli del Cagliari?

Per quanto riguarda i pregi, oltre ai già citati due giocatori, penso che il punto di forza del Cagliari sia il fatto di essere più o meno lo stesso gruppo già da parecchi anni. E poi con Lopez in panchina aumenta lo spirito battagliero che la squadra ha. Non trovo, invece, un difetto, ma credo che la cifra tecnica della Fiorentina sia superiore. Questo sarà un problema per il Cagliari“.

E della Fiorentina?

In questo scorcio di stagione, la Fiorentina ha evidenziato grandi qualità davanti e qualche piccola lacuna in difesa da non ripetere assolutamente domenica sennò saranno dolori. E’ vero, ci sono delle pecche dietro, ma è una situazione momentanea che può essere risolta“.

Se la sente di fare un pronostico?

Sì, però lo faccio col cuore diviso a metà. Mi auguro di vedere un bel pareggio spettacolare con tanti gol. Spero sia una partita divertente e vibrante, ma che alla fine possa accontentare sia la Fiorentina che il Cagliari“.

Ultima domanda: il Cagliari potrebbe tornare al Sant’Elia o contro la Sampdoria o contro l’Inter a fine settembre. Che idea ha della vicenda stadio?

E’ una vicenda assurda e paradossale e dai contorni poco chiari. Non si capisce perché prima il Sant’Elia era buono e poi no. Successivamente è stato fatto un altro stadio a velocità record per scoprire poi che non era a norma. Quello che posso dire e che mi fa molto piacere è che il Cagliari deve tornare al più presto nella sua casa storica, il Sant’Elia”.

 

Ringraziamo per la disponibilità Aldo Firicano.

La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è prevista solo previa citazione della fonte CagliariNews24.com. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

Exit mobile version