2013
ESCLUSIVA – Il doppio ex Carlo Mazzone: “Prevedo un pareggio col Livorno. Forza Agazzi!”
Non c’è un attimo di respiro per capitan Daniele Conti & co. Dopo il pareggio-beffa di sabato scorso contro la Sampdoria, la formazione di Diego Lopez ritorna in campo domani col Livorno all’Armando Picchi. Tra i tanti doppi ex di questa sfida c’è anche l’indimenticabile Carletto Mazzone, allenatore di quel meraviglioso Cagliari che nella stagione 1992-93 conquistò la qualificazione alla Coppa Uefa grazie al sesto posto finale in campionato. Molto meno fortunata la seconda esperienza in Sardegna nel 1996-97, stagione terminata con la retrocessione in Serie B dei rossoblù dopo lo spareggio di Napoli col Piacenza.
Alla guida degli amaranto arriva il 7 febbraio 2006 al posto di Roberto Donadoni. Con il club di Aldo Spinelli ha eguagliato, il 18 marzo 2006 con la Juventus, il record di 787 presenze in panchina in A di Nereo Rocco.
CagliariNews24.com l’ha intervistato in esclusiva:
“Chi arriva meglio alla sfida di mercoledì tra Livorno e Cagliari? Non lo so, anche perché in questo momento sono un po’ fuori dal giro. Mi auguro sia una bella partita. Spero vinca la squadra che ne ha più bisogno.
Sorpreso di un Livorno così ben messo in classifica dopo sole quattro giornate? Sono veramente contento, soprattutto per il presidente Spinelli che tiene tanto alla sua Livorno. Dicendo così, però, vado contro il Cagliari e non è giusto perché tengo parecchio alla squadra sarda. Speriamo sia una bella partita e che vinca il migliore.
Un pronostico sulla partita di domani? Penso possa finire in pareggio“.
Contro la Sampdoria, Agazzi è stato autore, purtroppo, di due errori. Se fosse stato Lei il suo allenatore cose gli avrebbe detto?
“Innanzitutto gli avrei dato tranquillità e serenità. Poi gli mando simbolicamente un affettuoso abbraccio e gli faccio gli auguri per il resto del campionato. Anche perché mi sento sempre un po’ parte del Cagliari. Speriamo che errori come quelli visti sabato non si ripetano. Ne va della stagione del Cagliari“.
Si aspettava una carriera da allenatore per Diego Lopez?
“Lo conosco poco e l’ho conosciuto poco. Vedendo i risultati ottenuti fino a questo momento, sta dimostrando di essere molto bravo. Mi complimento con lui e gli faccio un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della carriera“.
È stato l’ultimo mister a portare il Cagliari in Europa: il Cagliari di oggi può sognare un piazzamento europeo?
“Con queste domande voi giornalisti mi mettete in grande difficoltà. Il minimo che posso dire è: me lo auguro. Speriamo possa tornare in Europa“.
E’ stato allenatore della squadra rossoblù dal 1991 al 1993 prima e nel 1996-97 poi. Se le dico Cagliari, oltre al calcio, cosa Le viene in mente?
“Tanto affetto e tanto amore per i cagliaritani e per il presidente Massimo Cellino in particolare. Ho girato molto nella mia carriera, ma il calore che ho provato per la città di Cagliari l’ho sentito poche altre volte“.
Si ringrazia per la disponibilità e la cortesia Carlo Mazzone