2013
ESCLUSIVA – Vittorio Sanna: «La Nazionale Sarda per aiutare le vittime dell’alluvione»
«Un’amichevole di beneficenza con la Nazionale Sarda per aiutare le vittime dell’alluvione» è questa l’idea di Vittorio Sanna, storico radiocronista tifoso per Radiolina, che CagliariNews24 ha sentito in esclusiva. L’idea di una nazionale calcistica che rappresenta l’Isola non è nuova: «È un progetto che si ha da tempo e che ho tirato fuori al momento opportuno, per dimostrare che non siamo “malunidos”. La grande unione che ci lega salta fuori sempre nei momenti di difficoltà, c’è un grande spirito di solidarietà e l’ho potuto vedere con i miei occhi ad Assemini, dove si stanno raccogliendo fondi e beni di prima necessità per aiutare i bisognosi. Una nazionale calcistica è un’idea anche per il futuro, dove i sardi possano riconoscersi e unirsi ulteriormente, organizzando amichevoli con altre nazionali di minorità linguistiche, come quella corsa».
La proposta, lanciata tramite i social network, ha subito riscosso successo: «I primi a farsi avanti sono stati i calciatori sardi stessi, sparsi in giro per l’Italia.» L’iniziativa non manca di supporto neanche da parte dei giornalisti sardi di Sky Sport, come Valentina Campus, Veronica Baldaccini, Federico Zancan, Giorgio Porrà e Davide Bucco, tutti disponibili: «Bucco (responsabile della produzione per Sky Sport) si è reso disponibile anche per un’eventuale diretta tv nazionale, che garantirebbe maggior visibilità all’evento.». L’idea è quella di giocare una partita contro il Cagliari durante la sosta natalizia (dal 22 al 28 le date disponibili): «Credo che il Cagliari sia disposto ad accettare, in quel periodo di pausa ci sarebbero tutti i presupposti, attendiamo una loro risposta. Sarebbe la soluzione più bella, in modo da proiettare i rossoblù tra i sardi. Sarebbe anche la soluzione più semplice, avendo così a disposizione lo stadio Sant’Elia». In caso il Cagliari dovesse declinare l’invito non mancano comunque le alternative: «Abbiamo i numeri per giocare una partita tra due squadre composte da soli giocatori sardi e François Modesto (giocatore del Cagliari tra il 1999 e il 2004, ora al Bastia) oltre a rendersi disponibile per la selezione sarda, ha parlato anche di un’eventuale amichevole con la sua Nazionale Corsa»
Finora si sono resi disponibili Nelson Abeijon, Marco Mancosu, François Modesto, Andrea Pisanu, Simone Aresti, Nicolas Izzillo, Giampaolo Sirigu (fratello di Salvatore), Emerson del Livorno (che giocò in passato nella Nuorese), Demartis, Virdis, Michele Fini, Cristian Puggioni e Paolo Dametto. I presupposti per la realizzazione ci sono, ora non resta che aspettare.
Si ringrazia Vittorio Sanna per la cortese disponibilità.