News
Euro 2032, creato un Comitato dei ministeri per sostenere la candidatura. Il punto
Euro 2032, ci sono delle novità per quanto riguarda la candidatura avanzata dall’Italia per ospitare l’evento continentale
“L’Italia s’è desta” avrebbe commentato Goffredo Mameli, compositore dell’inno italiano, nel vedere come lo stivale si stia attivando in ogni modo per riuscire a conquistare la possibilità di ospitare gli Europei di Calcio che andranno in scena nel 2032. Quest’oggi il Corriere dello Sport ha riportato della creazione di un Comitato dei Ministeri finalizzato al sostenere la candidatura dell’Italia per la manifestazione sportiva continentale. Nella giornata odierna verrà ufficializzata pubblicamente la firma del DPCM in merito da parte del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
L’organismo politico comprenderà i dicasteri per le infrastrutture, dell’economia, dello sviluppo economico, delle pari opportunità, della disabilità, dei rapporti con l’UE e i rappresentanti delle regioni, e con essi vi sarà la partecipazione di Figc, Coni e Istituto per il Credito Sportivo; esso dovrà indicare i passi da seguire per l’edificazione dei nuovi impianti oltre che per la riqualificazione per le aree urbare delle città candidate ad ospitare l’evento. Per presiederlo è stato designato Andrea Abodi, ministro per lo Sport e per i Giovani.
Le suddette città sono 11 in questo momento e sono Torino, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari e Udine. A metà ottobre si avrà il responso dalla UEFA circa la nazione ospitante tra l’Italia e la seconda candidata, la Turchia.