2015
Fabio Pisacane, il jolly rossoblù pronto all’esordio nel ruolo di terzino sinistro
È il nuovo jolly del Cagliari. Dove lo metti lui sta. Fabio Pisacane può rivelarsi la sorpresa della retroguardia rossoblù. Acquistato come difensore centrale dall’Avellino, in precampionato ha giocato principalmente nel ruolo di terzino destro, alternandosi con Balzano. Per Rastelli, infatti, può fare principalmente il centrale nella difesa a tre, ma in quella a quattro preferisce utilizzarlo sulla fascia destra.
Ma ora, in vista dell’esordio in campionato contro il Crotone, giocherà nella fascia opposta. Mancheranno infatti entrambi gli esterni bassi sinistri di ruolo, Nicola Murru e Antonio Barreca, convocati da Di Biagio in nazionale under 21, anche se l’ex Cittadella potrebbe saltare l’impegno azzurro per infortunio. Resta che lunedì 7 settembre sarà emergenza in difesa, così Massimo Rastelli ha deciso di affidarsi al suo pupillo. Quello che ha voluto e portato con sé da Avellino. Senza stravolgere i suoi piani, il tecnico di Torre del Greco non sposterà a sinistra né Balzano né tantomeno Capuano, considerando che al centro mancheranno anche l’infortunato Ceppitelli e il nazionale sloveno Krajnc. Il terzino sinistro d’emergenza sarà Pisacane.
Ruolo già ricoperto ad Avellino proprio con Rastelli che l’ha definito come: «Un cagnaccio. Con lui perdiamo un po’ di spinta, anche perché non è mancino naturale, ma ci dà tanto sul piano della grinta. Ad Avellino l’ho fatto giocare in quella posizione contro i tridenti e non faceva toccare palla all’avversario».
Nelle prove generali di Arbus contro l’Olbia ha giocato in quel ruolo proprio in vista del Crotone. Tra una settimana i tifosi lo vedranno inaspettatamente lì, sulla corsia mancina. Difensore centrale, terzino destro e sinistro. Pisadog, come ama firmarsi nei social, potrebbe rivelarsi un jolly fondamentale per Rastelli. Dopo tutto, se l’ha portato in Sardegna un motivo ci sarà…