2014
Figurine Panini: Astori non convocato per il Mondiale in Brasile
Si avvicina l’appuntamento con la ventesima edizione del campionato Mondiale che si terrà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio prossimi ed ecco che a poco più di due mesi dalla cerimonia d’apertura la Panini, la storica azienda modenese produttrice delle famose figurine, ha presentato quest’oggi la dodicesima edizione dell’album dedicato alla rassegna mondiale.
I NUMERI – Un’edizione che, come riportato dal Corriere dello Sport, si presenta come la più ricca di sempre: 640 figurine, 40 olografici, 2 pagine dedicate a ciascuna delle 32 partecipanti con le figurine singole di 17 giocatori, più diverse sezioni speciali, dagli stadi che ospiteranno gli incontri al percorso di qualificazione delle singole nazionali sino ai record del Mondiale, tra i quali compare anche l’ex azzurro Paolo Maldini, primo in assoluto per il maggior numero di minuti giocati in una fase finale: ben 2217 tra il 1990 e il 2002.
LE CONVOCAZIONI – Quanto alle convocazioni, per motivi di stampa la Panini ha dovuto anticipare allo scorso febbraio la scelta dei 17 giocatori da inserire nell’album. Questi i nomi della Nazionale italiana: Buffon, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Abate, De Sciglio, Thiago Motta, De Rossi, Pirlo, Marchisio, Montolivo, Giaccherini, Candreva, Cerci, Gilardino, Balotelli e Giuseppe Rossi.
ASTORI ASSENTE – Tra gli azzurri di Cesare Prandelli, i tifosi del Cagliari non potranno fare a meno di notare l’assenza del centrale rossoblù Davide Astori, presente alla scorsa Confederations Cup e a pressoché tutte le gare di qualificazione al Mondiale, nonostante lo scarso impiego da parte del ct. Per il difensore rossoblù, facendo gli dovuti scongiuri, dovrebbe comunque esserci un posto tra i 23 che partiranno per il Brasile. Oltre ad Astori, assenti anche i nomi più gettonati in questo periodo per la partecipazione alla spedizione mondiale: tra questi gli attaccanti Cassano, Immobile e Destro, ma anche Toni e Totti.