2015
Fino alla fine
E’ un finale che non avremmo mai voluto raccontare quello di Atalanta-Cagliari ma purtroppo è proprio dalla fine di quei 6 interminabili minuti di recupero che dobbiamo partire per analizzare la partita e i mali del Cagliari, esattamente dall’ultimo dei 6.
Avremmo voluto e potuto parlare di un risultato diverso se non si fossero messi di mezzo arbitro , un pizzico di sfortuna ma sopratutto le solite inesperienze e distrazione di una difesa ieri, ancor più indebolita dall’assenza di Rossettini e del solito arido attacco, Sau fuori forma e Longo ancora irrimediabilmente inconcludente.
Certo in verità non c’era alcun apparente motivo per far durare la partita quasi 100 minuti tra primo e secondo tempo, ma una difesa di serie a non si può far sorprendere in quel modo.
Ha segnato l’ex Pinilla e nel peggiore dei modi , una perla di goal al 95° minuto, il peggiore per noi il migliore per loro perché dopo neanche un minuto arriva inesorabile il fischio finale.
Non c’è più tempo per recuperare le leggerezze compiute, ma ci serva di lezione per interpretare le gare con uno spirito un po’ più determinato e vincente perché a volte crederci fino alla fine porta i frutti sperati.
Un appunto sulla formazione schierata da mister Zola: è stato un errore non far giocare da subito chi aveva dimostrato di essere più in forma, quando acquisti dei giocatori sostenendo il loro valore sul mercato, devi dimostrare schierandoli, se effettivamente sono in grado di fare la differenza!
Ufficializzata ieri la partenza di Ibarbo, croce e delizia per anni dei tifosi sardi, al tempo il compito di dirci se venderlo sarà stato un affare o l’ennesimo indebolimento di una squadra già tanto fragile.
Forse è presto per fare bilanci , ma la società non ha di sicuro voglia di progetti immediati, ci sarà da stringere i denti e sudare le maglie fino alla fine per dimostrare che noi questa Serie A ce la meritiamo e la vogliamo con assoluta certezza e non sempre avremo minuti a disposizione per raddrizzare partite che devono essere concluse con più freddezza e cinismo.