2013

Fiorentina-Cagliari: i precedenti al Franchi

Pubblicato

su

Quella di Firenze è una trasferta maledetta per il Cagliari, una delle più difficili partite esterne dell’intero campionato. Ciò non solo per l’indubbia competitività della formazione di Montella, ma anche per una tradizione che vede i rossoblù raccogliere poco o nulla al Franchi.

I match giocati in serie A fra le due squadre, limitandosi appunto a quelli giocati in terra toscana, sono 33: il bilancio è spaventosamente spostato verso il colore viola, si registrano infatti 25 vittorie dei gigliati, 5 pareggi e 3 soli successi del Cagliari.

Curiosità (ma non troppo), i trionfi rossoblù sono arrivati tutti in fila fra il ’69 ed il ’72. Erano gli anni in cui le due squadre lottavano costantemente per la vetta della classifica, e a guidare la compagnia sarda c’era il mito Gigi Riva.
Proprio Rombo di Tuono è il marcatore delle due vittorie per uno a zero, intervallate da un 1-2 fissato da Greatti e da un’autorete di Chiarugi.

L’ultimo pareggio esterno per il Cagliari a Firenze è molto più recente, uno zero a zero targato 13 maggio 2012. Prima di allora i rossoblù non incassavano neanche un punto in casa viola da trent’anni: la dimostrazione pratica del fatto che le lunghe pause sono fatte per essere, prima o poi, interrotte.

Exit mobile version