2015
Fiorentina-Cagliari, i precedenti: la vittoria in Toscana manca da 43 anni
Quella di Firenze è una trasferta storicamente maledetta per il Cagliari, che dal confronto del Franchi è quasi sempre uscito a mani vuote. Sono 36 i precedenti ufficiali tra le due squadre in terra toscana, con un bilancio nettamente a favore dei padroni di casa: 26 vittorie della Fiorentina, 6 pareggi e appena 4 successi dei rossoblù.
Il successo in casa viola manca da ben 43 anni: i trionfi rossoblù sono infatti arrivati tutti in fila fra il ’69 ed il ’72. Erano gli anni in cui le due squadre lottavano costantemente per la vetta della classifica, e a guidare la compagnia sarda c’era il mito Gigi Riva. Proprio Rombo di Tuono fu il marcatore delle due vittorie per 1-0, intervallate da un 1-2 fissato da Greatti e da un’autorete di Chiarugi.
L’ultimo successo viola risale invece all’11a giornata della stagione 2012-13, un netto 4-1 che porta le firme di Gonzalo Rodriguez, Jovetic, Toni e Cuadrado, mentre per il Cagliari guidato dalla coppia Pulga-Lopez, il momentaneo gol del pareggio è siglato da Casarini. L’ultimo pareggio risale invece alla 3a giornata del campionato scorso: 1-1 grazie a un gran colpo di testa di Pinilla quasi allo scadere che impatta il vantaggio di Borja Valero.