Focus
Fiorentina-Cagliari, le probabili formazioni
Le probabili scelte di Prandelli e Di Francesco per la gara di domani tra Fiorentina e Cagliari: Ounas e Godin in dubbio dopo il rientro
Domani alle 18 l’Artemio Franchi sarà teatro dello scontro diretto tra Fiorentina e Cagliari: entrambe le formazioni si trovano a ridosso della zona retrocessione e hanno disperato bisogno di punti. I padroni di casa valutano la possibilità di schierare la loro punta di diamante Ribery, mentre il Cagliari comincia a recuperare alcuni degli indisponibili delle ultime settimane.
CASA FIORENTINA – Prandelli cerca di tornare alla vittoria, che manca da due giornate (l’ultima in casa della Juventus il 22 dicembre). La Viola dovrà fare a meno di Castrovilli, squalificato, e rischia di dover lasciare a casa anche Franck Ribery: il francese, infatti, contro la Lazio ha subito un trauma distorsivo del ginocchio destro e, nonostante l’assenza di lesioni potrebbe saltare la gara contro i rossoblù. Tra i pali la sicurezza Dragowski, coperto dalla difesa a tre costituita da Milenkovic, Pezzella e Igor (in ballottaggio con Venuti). Centrocampo a cinque, con Pulgar a schermo davanti alla difesa, Amrabat e Bonaventura mezzale e Caceres con Biraghi a tutta fascia. Eysseric potrebbe giocare trequartista dietro Vlahovic, anche se Prandelli ha espresso il suo dubbio riguardo schierare due punte contemporaneamente: in questo caso a fianco al serbo giocherebbe Kouamé.
CASA CAGLIARI – Di Francesco aspetta ancora il ritorno di Klavan e Faragò, con Luvumbo che ancora non è riuscito a tornare in forma e Rog che ne avrà per diversi mesi. L’ultimo assente è Andrea Carboni, che aspetta ancora di poter effettuare il tampone nella speranza della negativizzazione e di poter tornare in campo. Buone notizie però dall’infermeria rossoblù, con Godin e Ounas che tornano nella lista dei convocati. In particolare Godin potrebbe partire titolare al fianco di Walukiewicz, anche se Di Francesco non ha dato certezze. In porta Cragno proverà a tenere la saracinesca abbassata, mentre sulle fasce dovrebbero trovare spazio Pisacane e Lykogiannis (tornato dalla squalifica). A centrocampo si abbassa Nainggolan ad affiancare Marin per l’assenza di Nandez, mentre sulle fasce Zappa agisce sulla destra mentre Sottil si apre a sinistra. Centralmente il capitano Joao Pedro supporta l’ex di turno Simeone, alla ricerca del primo gol da ottobre.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari
FIORENTINA (3-5-1-1): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres, Amrabat, Pulgar, Bonaventura, Biraghi; Eysseric; Vlahovic.
CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Pisacane, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Nainggolan, Marin; Zappa, Joao Pedro, Sottil; Simeone.
CLICCA QUI PER CONTENUTI VIDEO ESCLUSIVI SUL CAGLIARI!