2013

Fiorentina-Cagliari: le ultime dal Franchi e le probabili formazioni

Pubblicato

su

Dopo la sconfitta con il Milan a San Siro e la sosta per le nazionali, il Cagliari riprende il cammino in campionato al “Franchi” contro la Fiorentina. Trasferta insidiosa e storicamente ostica per i rossoblù: sia per il valore della squadra di Montella, sia perché lo stadio fiorentino è ormai un vero e proprio tabù da sfatare. Il Cagliari è infatti a digiuno di vittorie in terra toscana da ben 41 anni, ultima vittoria nel 1972 targata ovviamente Gigi Riva.

I rossoblù, dopo il consueto allenamento di rifinitura nel centro sportivo di Assemini e la conferenza stampa di Diego Lopez, sono partiti nel pomeriggio alla volta di Firenze dove proveranno a giocarsi le proprie carte nell’intento di interrompere la tradizione negativa contro i viola e tornare a casa con un risultato positivo. Nell’anticipo dell’ora di pranzo, il Cagliari non troverà un clima agevole all’”Artemio Franchi”: i rossoblù dovranno affrontare non solo la pioggia (previsti temporali sulla città), ma dovranno vedersela anche con l’entusiasmo che aleggia intorno alla squadra viola dopo la grande campagna acquisti estiva e l’avvio vincente in campionato.

Così come accaduto contro il Milan, sarà difficile anche stavolta strappare un risultato positivo lontano da casa. La Fiorentina di Vincenzo Montella è squadra che pratica un ottimo calcio e dispone di uomini di grandissima qualità, in grado di fare la differenza in qualsiasi momento della gara. Ma a differenza di San Siro, per riuscire a strappare un risultato positivo, gli uomini di Lopez dovranno mettere in campo maggiore coraggio e un approccio più deciso alla gara.

QUI FIORENTINA – In casa viola l’avvio di campionato a punteggio pieno ha dato molta fiducia agli uomini di Vincenzo Montella, che oggi cercheranno di allungare la striscia vincente. In difesa, Il tecnico campano non potrà però contare su Savic, che non ha smaltito i postumi di una botta al ginocchio rimediata in nazionale e non è stato convocato, mentre Pizarro, che in settimana ha accusato un fastidioso problema alla schiena sarà regolarmente in campo. Per Pasqual la decisione verrà invece presa a pochi minuti dal fischio d’inizio. L’esterno è disponibile e potrebbe giocare con un caso protettivo, ma se Montella dovesse decidere di non rischiarlo, al suo posto dovrebbe esserci l’esordio dal primo minuto di Alonso. Il tecnico dei viola potrebbe pure optare per un cambio di modulo, con Cuadrado in posizione di esterno difensivo e l’inserimento di Ambrosini in mediana al fianco di Pizarro, Aquilani e Borja Valero. In questo caso a farne le spese sarebbe proprio Alonso. In avanti conferma scontata la coppia gol Rossi-Gomez.

QUI CAGLIARI – Per riuscire nell’impresa, Lopez si affiderà al consueto schieramento, anche se quest’oggi ci potrebbe essere qualche novità di formazione rispetto alle prime due uscite stagionali, sospetto confermato dal rifiuto del tecnico uruguaiano di annunciare la formazione in conferenza stampa. In difesa, è previsto il rientro di Astori, dopo le due panchine iniziali, per dare maggiore sicurezza al reparto e cercare di neutralizzare la straordinaria coppia Rossi-Gomez. Sulla trequarti, invece, molto probabile l’impiego da titolare per Andrea Cossu, che ha recuperato dalla frattura al dito del piede e contro il Milan era già andato in panchina. Unici assenti Pisano, che però è ormai vicino al completo recupero, e l’ultimo arrivato Ibraimi, ancora sprovvisto del permesso di lavoro. Per il resto, Lopez si affiderà agli uomini che sono scesi in campo a San Siro, anche se in avanti è lotta a tre per due maglie tra Sau, Ibarbo e Pinilla.

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Compper; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Alonso; G. Rossi, Gomez. 

Allenatore: Vincenzo Montella.

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Dessena, Rossettini, Astori, Murru; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Pinilla, Sau.
Allenatore: Diego Lopez. 

Exit mobile version