2013
Fiorentina, Macia non si nasconde: «Scudetto? Puntiamo a vincere»
Dopo la stepitosa campagna acquisti condotta in tandem con il ds Pradé, che ha portato all’arrivo di un pezzo da novanta come Mario Gomez, oltre a giocatori di grandi potenzialità come Ilicic che vanno ad arricchire un organico già solido, il direttore tecnico della Fiorentina, Eduardo Macia, non nasconde le ambizioni del club viola e della famiglia Della Valle.
D’altra parte, l’ottimo esordio in campionato, con la vittoria casalinga sul Catania e la goleada inflitta al Genoa a Marassi, autorizzano a sognare in grande. Così, ai microfoni del Corriere Fiorentino, il dt dei viola ha fatto il punto sul mercato e ha svelato i programmi per il prossimo futuro. «Non puntiamo solo a divertirci, vogliamo vincere. Anche l’identità tecnica è stata pensata per vincere, il divertimento è solo la conseguenza. Serve l’ambizione, dobbiamo puntare al massimo», queste le parole del dirigente spagnolo che dunque parla apertamente di scudetto.
Quanto al mercato, Macia ha parlato dell’arrivo di Gomez e del sogno Verratti. Sul centravanti tedesco: «I sogni si avverano. Paura di perderlo? Ci hanno provato in tanti, ma noi eravamo tranquilli. Avevamo la parola di un campione». A proposito di Verratti invece: «Era sopratutto un desiderio del giocatore ed alla fine è diventato “l’altro sogno” da realizzare. Quando? Se cresceremo ancora, un altro sogno potrà diventare realtà». In chiusura, una battuta sul portiere brasiliano Neto, al centro delle voci di mercato in questa sessione estiva: «Ci ha dato una lezione a tutti, ha continuato a lavorare nonostante la pressione. E’ da grande squadra».