Hanno Detto

Mola: «L’anno accademico in nome di Riva come segno di riconoscenza all’uomo e campione»

Pubblicato

su

Francesco Mola, Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, ha parlato del motivo dell’anno accademico dedicato a Gigi Riva

Nella mattinata odierna Francesco Mola ha parlato del motivo della dedica dell’anno accademico. Il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari ha spiegato il perchè della dedica al campione dei rossoblù Gigi Riva. Le sue parole:

«In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico abbiamo voluto dare il nostro contributo al ricordo di un uomo, Gigi Riva, che per motivi diversi è nei cuori di tutti e tutte. Un patrimonio del nostro Paese ma in special modo di questa regione e questa citta. Approfitto per salutare e ringraziare i familiari di Gigi Riva, Nicola e Virginia, che hanno accettato il nostro invito. Tommaso Giulini e Leoanrdo Pavoletti, la delegazione della Scuola calcio Gigi Riva e la delegazione di Special Olympics. Quando il Cagliari ha vinto lo Scudetto io avevo otto anni e vivevo in un’altra città. Troppo piccolo per capire perché quell’evento fosse vissuto con grande gioia ed entusiasmo. Ognuno provava a dare dei significati a quel momento: voglia di riscatto, si possono battere le grandi, insomma chiunque ha trovato un motivo anche lontano da Cagliari. Un evento unico che accadeva esattamente il 12 aprile di quello storico anno, e mai avrei immaginato che tanti anni dopo mi sarei ritrovato a ricordare Gigi Riva nella sua Cagliari. Ognuno di noi potrebbe raccontare un’emozione, un particolare della grande personalità di Gigi Riva della quale siamo rimasti impressionati. Il valore dello sportivo, saper scegliere quando scostarsi dai riflettori, le scelte di vita, la grande sobrietà».

Exit mobile version