2014
Francesco Pisano I pagelloni di CagliariNews24
7 Aprile 2013, Catania-Cagliari. Per Francesco Pisano inizia forse il momento più difficile della sua Cagliari. Al minuto 32′, dopo un contrasto di gioco, Pisano esce in barella dal terreno di gioco. Gli esami dicono frattura del perone e del malleolo. Stagione finita. Un tunnel lungo più di sei mesi di cure, riabilitazione e allenamenti prima di rivederlo in campo. La tenacia non gli manca e dopo essere tornato in panchina nella sfida casalinga proprio contro il Catania, ritorna nella sua fascia di appartenenza nella sfida contro la Lazio. Un rientro importante per i rossoblù, perché bombetta ha voglia di lasciarsi alle spalle quei momenti difficili a suon di minuti giocati.
Niente gol per lui in questa stagione, ma ciò che tutti non hanno potuto far a meno di notare è l’asse costituito da lui e Nenè. Un asse che ha portato a due gol di cui uno pesantissimo siglato in casa contro il Verona di Mandorlini. Un gol che ha regalato tre punti d’oro al Cagliari che arrivava da due sconfitte consecutive. Un cross di mancino di Pisano ha permesso a Nenè di insaccare il pallone alle spalle di Rafael. Nella giornata successiva, in casa del Torino, la storia si ripete: traversone di Pisano per l’incornata di Nenè che prova a riaprire la gara accorciando le distanze e portando il risultato sul 2 a 1.
Due lampi in una stagione altalenante dove il terzino selargino ha pagato, come tutti, le pressioni attorno alla squadra, condito da qualche acciacco fisico. Nonostante tutto riesce sempre a svolgere egregiamente il suo dovere sulla fascia, dando sempre il massimo sul terreno di gioco. L’anno prossimo potrebbe essere la stagione del riscatto di Pisano.
VOTO: 6,5