2013

Frosinone, primo banco di prova ufficiale per il nuovo Cagliari

Pubblicato

su

Finito il tempo delle amichevoli estive, si comincia a fare sul serio. Il Cagliari è infatti atteso questa sera, ore 20.45, al “Nereo Rocco” di Trieste dal primo impegno ufficiale della stagione, la sfida valida per il terzo turno di Coppa Italia contro il Frosinone, che anticipa di una settimana l’esordio in campionato contro l’Atalanta, domenica prossima sempre a Trieste, ormai “casa” dei rossoblù.

Il Cagliari cercherà di confermare il trend positivo visto nel corso della preparazione e, come ha detto ieri in conferenza stampa Diego Lopez, proverà a non snobbare la competizione come accaduto negli ultimi anni. Non sarà facile comunque, perché come ha affermato lo stesso tecnico uruguaiano i rossoblù troveranno di fronte una squadra di Prima Divisione che punterà tutto sulla corsa e sull’agonismo, lottando su ogni pallone.

Lopez mette dunque in guardia i suoi e chiede attenzione a non sottovalutare l’impegno. Pur essendo una squadra di Lega Pro, il Frosinone è infatti un avversario ostico e l’impegno sarà tutt’altro che facile, sia per la qualità della squadra gialloblù sia per il fatto che i canarini hanno già affrontato e superato i primi due turni preliminari della competizione. Nelle precedenti sfide a eliminazione diretta, il Frosinone ha infatti eliminato prima L’Aquila, vincendo di misura con una rete del capitano Frara, e poi il Modena, squadra di categoria superiore, con una rete del centrocampista austriaco classe 1991, Robert Gucher.

La dirigenza dei canarini ha allestito infatti una formazione competitiva con diversi uomini provenienti dalla Serie B per puntare nuovamente al salto nella cadetteria dopo la retrocessione e il mancato raggiungimento dei play-off nelle ultime due stagioni. Anche i gialloblù, come imposto dalle regole della Lega Pro sull’utilizzo dei fuoriquota, si affida a un gruppo ricco di giovani supportato da qualche elemento di grande esperienza, tra i quali spicca l’ex centrocampista del Cagliari Davide Carrus, autentico leader del gruppo alla sua seconda stagione in gialloblù (lo scorso anno all’esordio ha realizzato 9 gol in 28 presenze, tantissime per un regista classico).

Tra le fila della squadra affidata quest’anno all’ex attaccante Roberto Stellone, promosso dopo la conquista del titolo nazionale con la formazione berretti, spiccano altre due vecchie conoscenze che però non hanno lasciato il segno in maglia rossoblù: il difensore Dario Biasi, sei mesi al Cagliari tra il luglio 2010 e il gennaio 2011, nei quali ha collezionato una sola presenza proprio in Coppa Italia, non convocato per la sfida di questa sera; e l’ex centrocampista Giorgio Gorgone, attuale vice allenatore dei canarini, transitato a Cagliari nella stagione 2002-2003 in Serie B, dove ha collezionato 34 presenze e una rete.

Scorrendo le statistiche dell’incontro, quello di stasera sarà un confronto inedito tra i due tecnici, mentre si tratta del quinto match tra Cagliari e Frosinone nella storia dei due club. I precedenti sono a favore dei rossoblù: nei quattro incontri disputati, tutti in Serie C tra il 1987 e il 1989, il Cagliari si è imposto infatti in due occasioni a fronte di un pareggio e di una sconfitta: nell’1987/88 vittoria per 3-1 in Sardegna e sconfitta di misura in Ciociaria, mente nella stagione successiva, quella del ritorno in B, i rossoblù si imposero con un netto 3-0 a Cagliari e pareggiarono 2-2 in trasferta. 

Exit mobile version