Hanno Detto
Garlando: «Caro Gigi, sono sicuro che lei sarà lo spirito guida ideale. Come faceva Gigi Riva con lei»
Luigi Garlando, grande firma del giornalismo italiano, ha dedicato dei pensiero a Gigi Riva e Buffon nel giorno della partita dell’Italia
Quest’oggi il giornalista e scrittore italiano Luigi Garlando ha dedicato un pensiero, tramite le pagine di Sportsweek, a Gianluigi Buffon. Tutto ciò nel giorno del suo esordio come capo delegazione della Nazionale italiana di calcio. Subentra nel ruolo che fu prima dello storico bomber del Cagliari Gigi Riva e poi di Gianluca Vialli. Le sue parole:
«Caro Gigi, sono sicuro che lei sarà lo “spirito guida ideale” evocato dal Spalletti del discorso d’insediamento, perchè, grazie alla ricchezza delle sue esperienze, sportive ed umane, potrà ispirare i ragazzi azzurri, specie nelle difficoltà. Come faceva Gigi Riva con lei, giovane portiere a Coverciano. Lei ha spiegato bene il vostro rapporto: “Ci siamo annusati e ci siamo trovati subito in sintonia. Nelle difficoltà, sentivo Riva al mio fianco”. Questo dovrà fare per i ragazzi di Spalletti. A suo modo, Riva ispirava con silenzi carismatici e nuvole di fumo, Vialli leggendo Roosevelt prima di una finale. Lei non dovrà essere il nuovo Riva o il nuovo Vialli, ma il solito Gigi Buffon con la sua sensibilità, il suo stile, la sua unicità e l’amore intenso per la Nazionale che dovrà trasmettereper contagio ai cuori tiepidi. Bello riaverla nella squadra di tutti gli italiani. Con Affetto».