2014
Genoa-Cagliari, i precedenti: ultima vittoria targata Acquafresca (VIDEO)
Sabato in Liguria il Cagliari affronterà allo stadio Marassi il Genoa di Gasperini in un campo, negli ultimi anni, poco fortunato per i rossoblù sardi.
SEI SCONFITTE – Il Genoa ha trionfato per ben sei volte in Serie A: lo scorso anno grazie alle reti di Merkel e Immobile, mentre due anni fa nel campo neutro di Brescia Palacio e Jankovic resero inutile il gol del momentaneo pareggio di Ariaudo. Nonostante la sconfitta, però, la squadra allenata allora da Ficcadenti riuscì a festeggiare la matematica salvezza lo stesso giorno, una piccola scaramanzia in vista di sabato. Il Grifone ha centrato al terzo tentativo a Genova la vittoria contro il Cagliari, nell’82/83, mentre da quando è tornato nella massima serie nel 2007, ha sempre vinto, eccetto nel 2011. La sfida più spettacolare è stata, sicuramente, quella del 2010, terminata 5-3:
X QUESTA (S)CONOSCIUTA – Il risultato più frequente al Marassi tra le due formazioni è il pareggio, uscito per ben 7 volte nelle 15 sfide totali, ma l’ultima X in schedina risale al 1995. 19 anni senza, ma con il Cagliari che pareggia così tanto in trasferta in questa stagione, potrebbe essere la volta buona per rivedere un pari. La sfida non è mai terminata a reti bianche e la prima in assoluto giocata in Serie A tra le squadre è finita 1-1, grazie alle reti di Riva e Zigoni.
DA OLIVEIRA AD ACQUAFRESCA– L’ultima vittoria è targata invece da Robert Acquafresca, ex dal dente avvelenato che esultò al gol con una risata beffarda nei confronti di chi non aveva creduto lui: segnò il gol dello 0-1 su un cross di Biondini. L’altro successo, nonché l’unico oltre a quello del 2011, risale al 1992: un 2-3 esterno firmato da Napoli, Pusceddu e Lulù Oliveira, che ribaltarono per due volte lo svantaggio.