Ex Rossoblù

Zola: «Cagliari? Per me poter tornare in Sardegna è stato un motivo d’orgoglio»

Pubblicato

su

Gianfranco Zola, doppio ex della sfida tra il Cagliari ed il Napoli, ha rilasciato delle dichiarazioni per la rivista “Domus rossoblù”

Gianfranco Zola ha parlato di diverse tematiche inerenti alla partita tra le squadre di Davide Nicola e Antonio Conte. Il doppio ex della sfida tra il Cagliari ed il Napoli ha rilasciato delle dichiarazioni per la rivista “Domus rossoblù”. Le sue parole:

SFIDA TRA DUE EX – «È una gara che vedo sempre con molto piacere. Sono due club che hanno significato molto per la mia carriera. Ho sempre avuto molta stima e rispetto per i colori rossoblù. Il Napoli mi ha fatto diventare uomo, ma al Cagliari ho voluto chiudere la mia carriera».

CAGLIARI-NAPOLI NEL 1993 – «Un mio gol decisivo? In quel periodo era molto faticoso giocare contro il Cagliari. Era una squadra con giocatori forti e difficili da affrontare. Non era mai una passeggiata. Noi eravamo una squadra di vertice, eppure quando affrontavi il Cagliari ti toccava soffrire. E oggi la situazione è un po’ simile».

ESEMPIO PER I GIOVANI ROSSOBLU’ – «Per me poter tornare in Sardegna, al Cagliari, è stato un motivo d’orgoglio. È stato bello essere per qualcuno quello che i vari Maradona, Careca, Ferrara, Alemão sono stati per me. Tornando ho voluto mettere a disposizione la mia esperienza sia per la squadra, sia per i più giovani».

UN CONSIGLIO – «Il consiglio è quello di avere qualcuno da ammirare, da emulare e da cui carpirne i segreti. Ma non basta. Bisogna lavorare duro per raggiungere quel livello. Chi dà ispirazione è qualcuno che non si è cullato sulla propria storia, ma uno che ha lavorato duro per arrivare a quel livello».

SQUADRA DI DAVIDE NICOLA – «Nelle prime due gare si son viste belle cose, a Lecce si poteva fare qualcosa in più, ma siamo solo all’inizio. Il rientro di Gaetano darà sicuramente più qualità al team. E come ha detto il mister, questa squadra ha bisogno sicuramente di un altro mese per recepire a pieno tutti i meccanismi».

NAPOLI DI ANTONIO CONTE – «Il Napoli è una squadra forte. Conte è uno che dà tanto ai suoi giocatori. Non ho dubbi che faranno un buon campionato. Dovrà essere il Cagliari bravo a far salire il proprio livello di gioco e fare una grandissima prestazione».

ITALIA DI LUCIANO SPALLETTI – «Bene nelle ultime uscite, ma c’è ancora molto da fare. E non parlo solo a livello tecnico. Parlo dei club che dovrebbero dare più spazio ai giovani italiani per permettere al ct di avere a disposizione giocatori più maturi e preparati a certi palcoscenici».

TIFOSI SARDI – «Vedere lo stadio sempre pieno è una cosa bella, perché questo è quello di cui ha bisogno una squadra. La vicinanza dei tifosi fa sempre una gran differenza. Voglio far loro i miei complimenti».

Exit mobile version