Esclusive

Pancaro: «Nicola mi sembra una scelta azzeccata. Sulla salvezza con Ranieri…» – ESCLUSIVA

Pubblicato

su

Giuseppe Pancaro, ex difensore del Cagliari, è intervenuto ai nostri microfoni per parlare di Davide Nicola ed i rossoblù a tutto tondo

Nella giornata odierna Giuseppe Pancaro è intervenuto ai microfoni di CagliariNews24 per parlare di Davide Nicola ed i rossoblù a tutto tondo. L’ex difensore del Cagliari ha toccato diversi temi, soffermandosi anche sull’esito della scorsa stagione dei sardi. Le sue parole:

Cosa ne pensi della scelta di Davide Nicola coma nuovo allenatore del Cagliari?

«Nicola negli ultimi anni ha ottenuto degli ottimi risultati quindi sembrerebbe una scelta azzeccata. Poi come al solito sarà il campo alla fine a dire se è stata una scelta giusta o no. I risultati degli ultimi anni sono stati molto positivi».

Che idea ti sei fatto della salvezza conquistata dai rossoblù con Claudio Ranieri?

«La salvezza dell’anno scorso è stata sicuramente l’ennesimo ottimo lavoro fatto da Ranieri e penso che abbia avuto un ruolo fondamentale la società nel momento di grande difficoltà. In quel momento hanno confermato la fiducia all’allenatore e da lì in poi il Cagliari è ripartito. Io penso che proprio su questa coesione tra società, allenatore, giocatori e tifosi poi il Cagliari abbia costruito la sua salvezza l’anno scorso».

Quest’anno più che mai sembra che la lotta scudetto possa essere allargata, chi vedi favorita? L’Inter parte un passo avanti o il mercato ha cambiato gli equilibri?

«Penso che quest’anno la corsa per lo scudetto sia apertissima e difficile da pronosticare. Questo nel senso che l’Inter parte favorita però se andiamo ad analizzare soprattutto gli ultimi due campionato sia il Napoli che il Milan avevano fatto fatica a riconfermarsi e quindi a difendere il titolo. Penso che non sarà semplice per l’Inter per quanto parta favorita, in questo momento è impossibile fare pronostici».

L’Italia di Luciano Spalletti non ha convinto agli europei e le critiche sono state tante. Secondo te cos’è mancato agli Azzurri?

«Per quanto riguarda la Nazionale il discorso è molto ampio, sicuramente ci sono molte cose che non vanno ma questo è così da diversi anni. La sensazione è che quasi tutte le nazionali oggi siano meglio organizzate di noi sotto tanti punti di vista. Tutto questo dalle strutture alla formazione di allenatori per il settore giovanile, anche la formazione dei giovani calciatori ed il coraggio per farli giocare. Noi da questo punto di vista siamo restii, è come se non avessimo ben chiara in questo momento una linea da seguire. Quindi questo secondo me sta creando difficoltà, bisognerebbe prenderne coscienza, mettere un punto e ripartire. Questo purtroppo non avviene e sicuramente il problema non sono la mancanza di giovani forti, la conferma arriva dai risultati delle nostre under, la 17 e la 19 ed anche la 21. Loro negli ultimi anni hanno fatto dei grossi risultati e poi nel momento in cui si dovrebbe passare in prima squadra, molti di questi si perdono per i vari motivi che dicevamo prima. La speranza è che prima o poi si metta un punto e si riparta da capo come hanno fatto tante nazioni e nazionali prima di noi».

SI RINGRAZIA GIUSEPPE PANCARO PER LA DISPONIBILITA’ E GENTILEZZA MOSTRATA NEL CORSO DI QUESTA INTERVISTA

Exit mobile version