Hanno Detto
Gol Barrenechea, Calvarese: «Episodio da campo, ma…»
Gol Barrenechea, Calvarese: «Episodio da campo, ma…» Le parole dell’ex fischietto sulla situazione che ha portato al gol
Sconfitta per 3-1 del Cagliari sul campo del Frosinone, che può recriminare in occasione del pareggio dei ciociari, visto un contatto tra Brescianini e Dossena che porta poi al gol di Barrenechea.
L’ex arbitro Calvarese, ha commentato cosi l’episodio dubbio su Instagram:
«Mi rendo conto che la cosa più difficile da trovare da quando c’è il VAR è l’uniformità, o meglio la soglia di intervento. Quello che è accaduto nel finale di primo tempo a Frosinone, il contatto tra Brescianini e Dossena prima del gol di Barrenechea, è un episodio grigio, da campo. È vero che il difensore del Cagliari prende il pallone, ma è altrettanto vero che quello del Frosinone, resosi conto di non poter arrivare sul pallone, fa di tutto per ritirare la gamba e non commettere fallo. Un episodio che a mio giudizio deve “rimanere in campo”. Il rischio di trasformare il VAR in moviola è concreto, vista la soglia decisamente ondivaga di quelli che sono gli interventi delle ultime giornate. Faccio una provocazione: al contrario sarebbe stato fischiato calcio di rigore? Quasi sicuramente no: si tratta di uno scontro di gioco, la cui intensità viene giudicata dall’arbitro (che la reputa regolare). Peraltro Dionisi era anche ben posizionato, vicino al punto di contatto, con la visuale sgombra…»