2014

Grecia, Ranieri esonerato dopo il ko con le Far Oer

Pubblicato

su

Claudio Ranieri non è più il commissario tecnico della Grecia. L’indimenticato ex tecnico del Cagliari, artefice della doppia promozione dalla C alla A con il club rossoblù, è stato infatti esonerato questa mattina dopo la sconfitta interna rimediata ieri sera contro le isole Far Oer in un match valido per le qualificazioni ai prossimi Europei. La sconfitta contro la modesta nazionale è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: da luglio, e cioè da quando il tecnico romano siede sulla panchina della nazionale ellenica, per la Grecia è arrivato un solo punto in 4 partite, con 3 sconfitte interne e zero gol segnati in casa.

Come riporta la Gazzetta dello Sportal termine del match di ieri sera Ranieri si era assunto le responsabilità della sconfitta, ma aveva confermato l’intenzione di rimanere al comando della Grecia, evitando decisioni a caldo. Di diverso avviso, nvece, il presidente della federcalcio greca George Sarris, che ieri aveva così commentato: «Dopo questo risultato devastante, mi prendo tutte le responsabilità della sfortunata scelta dell’allenatore». Sempre secondo la “rosea”, Ranieri dovrebbe restare sulla panchina greca fino all’amichevole in programma martedì contro la Serbia, ma le parti stanno trattando la risoluzione del biennale firmato la scorsa estate da 1,6 milioni di euro.

Nella decisione hanno influito anche le pressioni arrivate dalla stampa nazionale, che non ha risparmiato titoli catastrofici al tecnico italiano: “Ci ha distrutti”, titola Goal News, che aggiunge: “Ranieri è finito e dovrebbe dimettersi”. SportDay parla addirittura di “Morte del calcio”, mentre Fos definisce la nazionale di Ranieri “Il Titanic degli anni Duemila”.

Intanto, dalla Germania arrivano le prime indiscrezioni sul successore di Ranieri. Secondo Kicker il nome in pole sarebbe quello di un altro ex tecnico rossoblù, vale a dire Giovanni Trapattoni. Il Trap sarebbe stato contattato già prima della debacle di ieri, e avrebbe dato la sua disponibilità.

Exit mobile version