2014

Guardian: «Napoli roccaforte della mafia». Il club: «Vogliamo le scuse»

Pubblicato

su

L’antefatto: ieri il quotidiano inglese The Guardian, nella sua versione web, aveva definito Napoli “roccaforte della mafia”. La connotazione era stata inserita in un articolo sul calciomercato nel quale si raccontava di un interesse dei partenopei per il giocatore del Machester United Wellbeck: gli azzurri sarebbero, secondo gli inglesi, sul punto di “fare un’offerta che non si può rifiutare“.

Immediate le reazioni in Campania, dove l’accostamento con la criminalità organizzata non ha evidentemente suscitato sorrisi. Quest’oggi la replica del club partenopeo è affidata ad una lettera aperta scritta in inglese e italiano, con tanto di richiesta di pubblicazione sul quotidiano britannico.
Questo il testo italiano della nota diffusa dal Napoli SSC:

Mister Ian Prior, le chiedo di pubblicare questo mio messaggio che indirizzo ad un quotidiano, per me prestigioso, come The Guardian, in riferimento all’articolo pubblicato sul vostro sito internet nel quale si legge: “Napoli sporting director Riccardo Bigon has let Welbeck’s agent know that Napoli are interested in signing up his client, but with Everton and Tottenham also interested, the club from one of Italy’s mafia strongholds will need to make Manchester United and Welbeck himself an offer they can’t refuse”.

So che può succedere che gli articoli non vengano letti con attenzione prima di essere pubblicati, quindi lei, che è il responsabile delle pagine sportive, potrebbe non aver ben capito quello che è stato scritto. Perchè se così non fosse, il nostro sbigottimento sarebbe straordinario, nel leggere un luogo comune così superato, volgare, stupido, come quello di accostare una città alla mafia. Un luogo comune così arcaico da essere rigettato dagli stessi inglesi che a milioni vengono ogni anno in Italia, Napoli inclusa, per passare le loro vacanze. Non lo farebbero certamente se pensassero che Napoli è la roccaforte della mafia, dove magari sparano per strada o rapinano le persone ad ogni angolo di strada. Ma voglio ancora pensare che lei non abbia letto l’articolo in rete, e in questo caso, mi aspetto, anche a nome dei napoletani e degli italiani, le sue scuse.

Vede mister Prior, è come se noi giudicassimo una città come Newcastle e i suoi abitanti degli ignoranti palestrati volgari e sociopatici, nella maniera in cui vengono rappresentati dal reality Geordie Shore in onda su MTV, cosa che naturalmente non pensiamo.

Un saluto.

Exit mobile version