Hanno Detto

Guffanti (R. Scouting Cagliari): «Dai 6 ai 12 anni non si può fare una vera e propria valutazione»

Pubblicato

su

Riccardo Guffanti, responsabile scouting del Cagliari, ha presentato il libro “La giusta osservazione – alla ricerca del calciatore del futuro”

L’edizione odierna del Corriere dello Sport riporta le dichiarazioni di Riccardo Guffanti, responsabile scouting del Cagliari, il tutto durante la presentazione del suo libro. Il suddetto è intitolato come “La giusta osservazione – alla ricerca del calciatore del futuro”. Il sito di Gianluca Di Marzio ha integrato quanto raccolto dal quotidiano con un concetto espresso da Guffanti durante la presentazione. Le sue parole:

VALUTAZIONI – «Dai 6 ai 12 anni non si può fare una vera e propria valutazione, tanto meno farla come si fa con i ragazzi più grandi o con gli adulti. In Brasile a quell’età vengono ‘sgridati’ se non hanno il pallone e se non corrono per cercare il pallone, come se fossero in cortile»

IL GIUSTO MIX – «La miscela è sempre quella tra la capacità di individuare bravura nel calcio e l’arte di saper ascoltare»

TECNOLOGIA – «Anche nell’epoca in cui ci sono i dati e la tecnologia per avere un quadro della situazione ad ampio raggio, è importante unire l’aspetto conoscitivo in prima persona».

Exit mobile version