2015
Guida, i precedenti con il Cagliari sono cinque… e mezzo
E’ un conteggio dei precedenti tutto particolare quello che riguarda l’arbitro Guida e il Cagliari. Il fischietto campano infatti ha di recente diretto mezza partita dei rossoblù: è successo a Genova meno di due settimane fa, quando il signor Russo ha arbitrato il primo tempo del match ma durante l’intervallo ha dovuto alzare bandiera bianca per infortunio, lasciando il fischietto proprio a Guida.
Al netto di quell’episodio, il bilancio del Cagliari con il direttore di gara designato per la gara di domenica a Firenze conta cinque precedenti, fra i quali si registrano due vittorie per i sardi, altrettanti pareggi ed una sconfitta.
L’unico rovescio è relativo alla partita più vicina nel tempo, quella contro la Juventus al Sant’Elia nella scorsa stagione. Finì quattro a uno per i bianconeri di Conte, grazie anche ad una serata da dimenticare del portiere-meteora Adàn. In quella gara Guida espulse nel finale Pinilla, autore fra l’altro dell’illusorio vantaggio rossoblù.
Stessa sorte era toccata al cileno due campionati prima, a Trieste contro l’Inter, quando dopo aver fissato il risultato sul due a due finale si vide sventolare il secondo giallo per essersi arrampicato sulle recinzioni in preda all’esultanza. Non mancarono le polemiche per la severità di quel provvedimento, oltretutto a mezz’ora dalla fine del match.
Altra direzione discussa di Guida è quella del gennaio 2012 a Torino, ancora una volta contro la Juventus, quando il Cagliari strappò un prezioso uno a uno (Cossu rispose a Vucinic) ma protestò per alcuni contatti di mano in area bianconera.
Le due vittorie sono relative a Lecce–Cagliari, sempre stagione 2011-2012, che finì 0-2 grazie all’autorete di Brivio e al gol di Biondini, e poi al 4-2 rifilato al Siena a Is Arenas. In quell’occasione andarono a segno per i rossoblù Nenè (doppietta), Sau e Thiago Ribeiro. La partita avrebbe potuto registrare un risultato ancora più pirotecnico, ma Agazzi e Pegolo respinsero i tiri dal dischetto di Bogdani e Pinilla.