2013
Guidolin: «Complimenti Cagliari, ma dobbiamo cercare la vittoria»
Un Francesco Guidolin determinato si è presentato oggi in conferenza stampa per presentare l’incontro di domani, che vedrà i suoi opposti al Cagliari.
Il tecnico bianconero sa che la sua squadra deve partire dalle certezze per evitare gli errori compiuti in alcune partite di questo inizio di campionato: «Domani dobbiamo scendere in campo con le nostre armi: determinazione, intensità, cattiveria agonistica. Sono componenti che esaltano le doti del nostro gruppo ma che non sempre riusciamo a esprimere. Se manteniamo buoni ritmi siamo una buona squadra, altrimenti diventiamo vulnerabili. Andiamo a cercare il successo e proviamo a gestire al meglio il presente e il futuro, ma il calcio è fatto di momenti e situazioni».
Come riporta il sito ufficiale del club friulano, l’allenatore si sofferma in particolare su Muriel («Il colombiano ha lavorato durante la seconda parte della settimana insieme al gruppo. Sicuramente può giocare una parte di incontro») e Nico Lopez: «E’ un giocatore che mi piace e adesso cominciamo a capirci. L’uruguaiano ha un grande talento e lavora con generosità non rinunciando mai ad aiutare i compagni. Può fare l’attaccante alle spalle della prima punta oppure agire da attaccante esterno sia a destra che a sinistra».
Uno sguardo anche agli acciaccati Pinzi e Domizzi: «Non mi lamento dei giocatori che non ci sono ma è evidente che entrambi siano due elementi importanti, esperti e bravi. Sono italiani e rappresentano il collante del gruppo. Pinzi è disponibile e deve recuperare la forma migliore, mentre mi auguri che Domizzi possa aggregarsi dopo la sosta».
Immancabile infine una panoramica sull’avversario Cagliari: «I rossoblù sono un avversario di carattere e con grande forza mentale. Bisogna solo fare i complimenti a un gruppo che l’anno scorso ha centrato l’obiettivo giocando sempre fuori casa. Affrontiamo una squadra che si conosce a memoria composta da giocatori cresciuti e maturati insieme».