2014
Hellas Verona 0-0 Cagliari, le PAGELLE dei rossoblù: Un super Cragno non basta, Tachtisidis piega la squadra di Zeman
Un Cagliari sfortunato e dai due volti esce sconfitto di misura dal Bentegodi nell’anticipo valido per la sesta giornata di campionato sul campo dell’Hellas Verona. Nel primo tempo, i rossoblù ripartono dalla vittoria di San Siro: partenza forte e all’attacco, con Ibarbo e compagni che costruiscono numerose occasioni da rete. Nella ripresa, il Verona esce fuori alla distanza e schiaccia la squadra di Zeman. Non bastano ai rossoblù un grandissimo Cragno e la traversa per portare a casa almeno il pareggio: nel finale, la botta di Tachtsidis dalla distanza regala il successo ai gialloblù. Di seguito, la valutazione delle prestazioni dei rossoblù proposte dalla redazione di CagliariNews24.
Cragno 7,5: Nel primo tempo, a parte la rete annullata a Toni non corre particolari pericoli. Nella ripresa compie un paio di parate prodigiose che tengono il Cagliari in partita, purtroppo non basta
Balzano 6,5: Dalla sua parte il Verona prova a sfondare con Agostini e Juanito Gomez, concede qualche cross pericoloso, ci mette tanta corsa e spinge in avanti come ormai ci ha abituato.
Ceppitelli 6,5: Regge il duello fisico con Toni, qualche piccola incertezza ma sbroglia alcune situazioni pericolose grazie a un buon tackle; finalmente pericoloso anche in avanti, dove va vicino al gol in un paio di occasioni sfruttando le ottime capacità aeree.
Rossettini 6: Prestazione ordinata, ottimo quando risolve alcune situazioni uscendo palla al piede e rilanciando l’azione
Avelar 6: Subito pericoloso in avanti, spinge e crea pericoli per la difesa gialloblù, meno bene in fase difensiva, dove il Verona crea i pericoli principali dalle sue parti, come già accaduto nelle precedenti gare
Dessena 7: Altra ottima prestazione dopo quella di San Siro, tanta corsa e sempre pronto a far ripartire l’azione. Prezioso in fase difensiva e propositivo in avanti, e nel primo tempo crea una buona occasione con una bella giocata in area (Dal 75′) Joao Pedro 6: Entra quando il Verona spinge in cerca del gol, mantiene la posizione e si sacrifica cercando di dare protezione alla difesa.
Crisetig 7: Altra prova di grande personalità dopo quella con l’Inter: imposta l’azione, giostra sempre vicino al portatore di palla e accende l’azione con lanci precisi, poi ci prova anche dalla distanza
Ekdal 6,5: Solita sostanza e qualità sulla sinistra, rispetto alla domenica bestiale di San Siro limita però gli inserimenti in area
Ibarbo 7: Il colombiano mette ancora una volta la freccia sulla destra: in avvio, va subito vicino al gol in due circostanze, nella ripresa due grandi folate in contropiede non sfruttate al meglio.
Sau 6: Buona la prova nel primo tempo di Pattolino, con tanto movimento sul fronte d’attacco. Nella ripresa cala, complice anche l’arretramento della squadra fino alla sostituzione. (Dal 60′) Longo 5,5: Entra nella fase di maggior pressione del Verona della partita, quando il Cagliari fatica a uscire e a creare occasioni da rete, il che non esalta le sue caratteristiche.
Cossu 6,5: Ancora tanta corsa e movimento sulla sinistra, cerca la porta e sfiora il gran gol su punizione. (Dal 75′) Farias 6: Si schiera sul fronte sinistro dell’attacco rispetto alla consueta posizione, ci prova con l’iniziativa personale e gli inserimenti, ma viene stoppato dai difensori gialloblù.
Zeman 6: Alla vigilia aveva chiesto ai suoi di migliorare la prestazione di Milano. I rossoblù sembrano aver recepito le parole del tecnico e partono forte in avvio, rendendosi subito pericolosi e tenendo il pallino del gioco. Nella ripresa la squadra cala, complice l’ottimo momento del Verona, abbassando troppo il baricentro e non riuscendo a ripartire in contropiede. Le sostituzioni non offrono i risultati sperati, ma solo la prodezza di Tachtisidis impedisce comunque di portare a casa un risultato positivo.