2015
I precedenti con l’arbitro Pasqua: Cagliari ok, per il Bari è un tabù
Sabato alle ore 18 si affrontano al Sant’Elia la seconda e la terza forza del campionato di Serie B, almeno stando a quanto recita la classifica dopo diciotto giornate. Cagliari e Bari sono pronte dunque a vivere un confronto che sa di scontro diretto, una di quelle partite in cui i punti in palio valgono doppio. Per la delicata sfida fra rossoblù e galletti è stato designato l’arbitro Fabrizio Pasqua, trentatreenne di Nocera Inferiore iscritto alla sezione di Tivoli. Il direttore di gara vanta qualche presenza in Serie A ma soprattutto una discreta esperienza nel campionato cadetto, in cui ha diretto quasi sessanta incontri.
CAGLIARI OK – La formazione sarda ha incrociato Pasqua in due occasioni, entrambe durante questa stagione, raccogliendo il massimo. La prima volta risale al match casalingo con il Cesena, terminato col successo del Cagliari per 3-1 grazie alle reti di Farias, Sau e Melchiorri. Il secondo episodio è relativo alla gara giocata a La Spezia e vinta dai sardi per tre reti a zero con due marcature di Melchiorri e un’autorete. In questa seconda occasione Pasqua seppe tenere in mano una partita molto nervosa per tutti i 90 minuti e subì le critiche spezzine per un rigore non concesso ai padroni di casa (nell’occasione venne espulso Calaiò).
BARI KO – Sono ben più numerosi i precedenti del fischietto campano con il Bari: si tratta di ben sette partite, nelle quali i pugliesi non sono mai riusciti a cogliere una vittoria. La prima fu un pareggio a Cittadella nella stagione 2012/13, a cui seguirono l’anno successivo un pareggio interno con il Padova e una pesante sconfitta (4-0) a Modena. Pessimo il bilancio della stagione scorsa, con tre sconfitte in tre incroci, mentre in questa stagione l’unico precedente è relativo alla terza giornata, quando i galletti impattarono per zero a zero al San Nicola col Pescara.