2015

I precedenti del Cagliari con Rizzoli: bilancio positivo al Sant’Elia

Pubblicato

su

CagliariCesena, ovvero lo scontro fra due squadre che occupano rispettivamente la terzultima e penultima posizione nella classifica di Serie A, sarà diretta dall’arbitro più quotato d’Italia e forse del mondo. Sì, perché Nicola Rizzoli ha diretto (fra le tante partite di rilievo planetario) la prima finale della storia dell’Europa League, una finale di Champions League e perfino la finale dell’ultimo Mondiale in Brasile.
Il fischietto emiliano, iscritto alla sezione arbitrale di Bologna, ha esordito in Serie A dodici anni fa e da otto è nel giro dei direttori di gara internazionali.
Strano incrocio dunque quello fra l’elemento più valido del mondo arbitrale e due squadre che al contrario vivono un momento che le vede particolarmente in basso nell’altalena delle fortune sportive. D’altronde la grandezza di un direttore di gara sta anche nel saper mantenere la stessa concentrazione e la stessa serenità sia che si trovi ad arbitrare una finalissima di livello mondiale che un incontro fra le ultime della classe.

 

Il Cagliari con Rizzoli vanta otto precedenti nella massima serie, per un ruolino complessivo che registra due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Un bilancio negativo che però cambia se si considerano le partite giocate in casa dai rossoblù: al Sant’Elia sono quattro gli incontri diretti dall’arbitro in questione, con una sola sconfitta (ad opera del Milan), un pareggio e due vittorie (contro Parma e Ascoli).
Curiosità: in occasione del primo incrocio in A fra Rizzoli e il Cagliari, i rossoblù si imposero sul Parma per due a uno (reti di Abeijon ed Esposito) quando la maglia numero 10 dei sardi faceva bella mostra di sé sulla schiena di un certo Gianfranco Zola, che domenica siederà in panchina.

Exit mobile version