2014
Ibarbo: «A disposizione della mia Colombia»
Alla vigilia della sfida contro la Costa D’Avorio, la Colombia è pronta a ripetere la buona prestazione della prima partita, che ha portato alla vittoria per 3-0 contro la Grecia. Tra i titolari di questo incontro inaugurale c’è anche Victor Ibarbo, protagonista con una prestazione più che positiva.
L’attaccante del Cagliari ha così commentato ai microfoni di Nuevo Estadio il suo esordio al mondiale, riferendosi soprattutto alla nuova posizione in campo che il c.t. José Pekérman gli ha assegnato: «Nel Cagliari gioco più da attaccante e nel calcio (colombiano) sono conosciuto più come centrocampista, ma il sistema di gioco della nazionale è nella mente del Profe». Ha poi aggiunto che è disposto a giocare in qualsiasi ruolo pur di aiutare la sua nazionale a diventare una grande protagonista nella competizione.
Il rossoblù si dice sicuro delle potenzialità della Colombia e di Pekérman, che definisce un insegnante molto esperto in grado di correggere anche eventuali errori commessi contro i greci. Secondo Ibarbo, la chiave che ha permesso alla squadra di arrivare alla vittoria nella prima partita è stata il gruppo: «La prima cosa che ci ha raccomandato è stata di ottenere una grande compattezza e molto dialogo in campo». Ora i colombiani pensano solo al secondo impegno contro gli africani, possibile punto di svolta per il loro cammino nel mondiale.