2013

Il “Pagellone” di Cagliari-Torino: 10 alla “zona Conti”!

Pubblicato

su

Il Cagliari torna a vincere, lo fa nel segno dell’uomo simbolo: Daniele Conti, protagonista assoluto con una doppietta fondamentale. Nel freddo Sant’Elia, dal punto di vista climatico non certo per i tifosi, le punizioni del Capitano sono servite come il pane, a scacciare la crisi e salvare l’amico-allenatore Diego Lopez. Riviviamo le emozioni del match tra i rossoblù e il Torino da 1 a 10 con il solito Pagellone di CagliariNews24:

1 allo stadio semi-aperto. La Curva Sud resta un cantiere e, visto come si sono messe le cose, lo resterà a lungo.

2 al gioco espresso. Dopo essere arrivati pareggi e sconfitte, giocando bene, il Cagliari vince giocando male. La squadra ha faticato a creare occasioni e deve ringraziare, ancora, il suo Capitano e la sua dote balistica.

3 alla dodicesima gara consecutiva in cui si prende gol. Arriva anche oggi puntuale la rete subita, la ventesima. Peggio hanno fatto finora solo Sassuolo, Bologna e proprio Torino. Unica nota positiva: il gol non è arrivato da calcio piazzato.

4 come i centrocampisti di ruolo schierati dall’inizio. Per una gara difficile, dove rischiava tanto, Diego Lopez ha scelto di schierare quattro centrocampisti di ruolo, con un modulo che lo scorso anno gli ha regalato più di qualche soddisfazione. L’idea non ha portato esattamente i suoi frutti, perché Eriksson con Ekdal condivide solo la nazionalità e ha faticato in mezzo al campo. D’altra parte però, Cossu non era al meglio e Cabrera non stava certo regalando prestazioni esaltanti.

5 al giallo di Nainggolan. Il belga era diffidato e salterà la trasferta contro la Roma. Un’assenza importante, che potrebbe essere tappata con un rientro altrettanto importante, quello di Ekdal.

6 a Vlada Avramov. Il portiere serbo dà sicurezza ai compagni e non fa certo rimpiangere Agazzi. Definirlo secondo portiere è riduttivo.

7 al Cagliari che ha reagito dopo il gol, alla squadra che è rimasta unita e, nonostante il brutto gioco, è riuscito a portare a casa 3 punti importantissimi.

8 a Nicola Murru. Al suo rientro, dopo la squalifica, non trova certo l’avversario più facile, un certo Alessio Cerci, ma il terzino sardo lo contiene come meglio può, soprattutto nel secondo tempo, dimostrando di essere all’altezza.

9 ai tifosi. Encomiabili, anche stavolta hanno cantato fino alla fine e sono stati premiati con una vittoria in extremis.

10 al Capitano. Solito e immenso Capitano. In una partita brutta, difficile, la risolve lui, ancora una volta in Zona Conti (non ce ne vorrà Renato Cesarini). Due punizioni, una di prima con l’ausilio della barriera, l’altra di seconda sul tocco di Cossu, che ha lasciato spiazzato Padelli facendo impazzire lo stadio. Seconda doppietta consecutiva al Torino, per festeggiare le 300 presenze in Serie A! Si era detto di ripartire dal gol di Conti, ma non ci aspettavamo un risultato così…

Exit mobile version