2013

Il Pagellone di Cn 24 – Ânderson Miguel da Silva Nenê

Pubblicato

su

Al suo quarto anno con la maglia del Cagliari, Ânderson Miguel da Silva noto semplicemente come Nenè consegna agli annali una stagione che lascia i tifosi rossoblù sempre più con un interrogativo: dove è andato a finire quel bomber brasiliano arrivato in Sardegna nel giugno del 2009 con un stuzzicante (per la fantasia dei tifosi) biglietto da visita fatto di un titolo di capocannoniere in Portogallo nell’annata precedente (i suoi gol sono valsi il quarto posto per il suo Nacional de Madeira) e confermatosi nel suo primo anno in serie A con 8 reti realizzate (alcune davvero di grande fattura, vedasi la staffilata su punizione nella sfida contro la Juventus che lasciò un certo Gigi Buffon a bocca aperta vedendo il pallone inesorabilmente finire alle sue spalle) ?

La vecchia “Tigre” sembra andata perdersi col tempo e le grandi doti fisiche e tecniche che nella stagione d’esordio facevano presagire un futuro da grande protagonista nelle sorti cagliaritane non hanno fino ad ora mantenuto le attese e sono perlopiù rimaste inespresse. Nella stagione appena terminata sono 22 le presenze per il brasiliano, ma appena tre le reti realizzate: quella rifilata al Torino (su calcio di rigore) che valse la vittoria esterna allo stadio “Olimpico” e la doppietta realizzata nella sfida dell’“Is Arenas” contro il Siena (4-2 in favore dei rossoblù il risultato finale). Tutto qui. Forse in qualche frangente della gestione Pulga-Lopez un po’ tutti (i tecnici, i tifosi e certamente lui stesso) ci credevano, pensavano che presto si sarebbe rivisto in campo il “vero” Nenè. Ma purtroppo il “vero” Nenè non è ancora tornato.

Voto 5,5: chiaramente una stagione negativa (l’ennesima?) per il brasiliano che, ancora una volta torniamo a pensare a ciò che aveva fatto vedere nella sua prima stagione in Italia, è al momento lontano parente del “primo Nenè”, che con le sue grandi prestazioni aveva attirato su di sè perfino l’interesse di grandi club come il Milan.

Futuro: chiusa la stagione da alternativa “importante”, ma pur sempre alternativa nel pacchetto avanzato rossoblù e ultimo nella gerarchia del parco attaccanti dietro Sau, Pinilla, Ibarbo e Thiago Ribeiro, bisognerà comprendere le intenzioni della società che dovrà decidere se tenerlo o meno. Il contratto dell’attaccante scade il prossimo e imminente 30 giugno e le ultime indiscrezioni non vanno nella direzione del rinnovo. Bologna sarebbe piazza gradita al giocatore in caso di non rinnovo e di partenza da Cagliari.
Si conclude qui l’avventura de “El Tigre” nell’ Isola? Sarà comunque rossoblù (emiliano) il suo futuro?

Exit mobile version