2013
Il “Pagellone” di Fiorentina-Cagliari: grinta rossoblù da 10!
Un campo maledetto quello di Firenze, dove il Cagliari non vince dal 1972. Oggi, dopo gli infortuni di Cuadrado e Mario Gomez, ci si è forse illusi di poter infrangere quel tabù, tanto che Lopez ha deciso di puntare sul tridente. Un’illusione destinata a restare tale, dopo il gol di Borja Valero, ma non per questo il pareggio agguantato all’ultimo minuto da Pinilla è da sminuire, anzi. Il Cagliari ha lottato alla pari contro una squadra in grado, per rosa e gioco, di poter competere per i titolo, dimostrando di non volersi arrendere neanche all’ultimo respiro, quando la gara sembrava ormai segnata. Riviviamo allora da 1 a 10, la gara dell’Artemio Franchi:
1 all’orario del match. Tifosi giù dal letto presto, mentre i giocatori sono costretti a mangiare pasta asciutta alle 9.30. Miracoli della pay tv.
2 alle polemiche nel post-gara per il presunto rigore della Fiorentina. Un normale contatto di gioco tra Murru e Rossi in area di rigore fa dimenticare la splendida prestazione del Cagliari? A quanto pare sì.
3 alla dormita difensiva sul gol viola, molto simile per come è arrivato a quello di Robinho di due domeniche fa.
4 agli stop di Pattolino. Se oggi fosse riuscito a controllare meglio quei palloni in contropiede, il risultato sarebbe stato differente.
5 al tridente Sau-Pinilla-Ibarbo, ancora una volta da rimandare, complice anche la forma di Sau, non proprio al massimo.
6 al gradito ritorno di Cossu. Dietro le punte si era sentita la sua assenza. Bentornato.
7 alla coppia Murru-Nainggolan, capace di annullare Cuadrado, fuori dopo 20 minuti. Una bella rivincia quella del terzino, che l’anno scorso nel suo esordio da titolare al Fanchi soffrì soprattutto le incursioni del colombiano. Niente da dire invece per la prestazione del belga, da anni una certezza del centrocampo rossoblù. Unica sbavatura, il gol di Borja Valero.
8 a Victor Ibarbo, i suoi scatti hanno fatto impazzire tutti, da Tomovic a Pasqual e Rodriguez. Il cross perfetto per Pinilla è la ciliegina sulla torta alla sua eccellente prestazione.
9 a Pinilla. Entra e segna. Si può chiedere di meglio ad un attaccante?
10 al Cagliari. È tornata la squadra che non si arrende mai e che lotta fino alla fine, facendo dimenticare la brutta prova di San Siro contro il Milan.