2014
Il “Pagellone” di Samp-Cagliari: la 500 si ferma al Marassi
Sconfitta amara, quella arrivata al Marassi, soprattutto per l’atteggiamento in campo mostrato dal Cagliari in tutto il secondo tempo, all’assalto della porta blucerchiata. La Sampdoria è stata brava a punire i rossoblù alla prima disattenzione e fortunata, quando l’arbitro ha prima annullato un gol bello quanto regolare di Sau, poi ha negato un rigore altrettanto plateale per fallo di mano di Fornasier. Il calcio è così, contano gli episodi e i numeri: allora anche noi diamo i nostri nel consueto Pagellone, rivivendo da 1 a 10 il match.
1 come un anno che il Cagliari non vince in trasferta. Dobbiamo tornare allo scorso campionato, Pescara-Cagliari giocata proprio a febbraio, per ritrovare l’ultima vittoria rossoblù in trasferta.
2 al gol subito. Ormai abbiamo perso il conto di quanti gol ha subito la difesa rossoblù su calcio piazzato. Oggi è arrivato da corner, con Astori e compagni che si sono completamente dimenticati di coprire sul secondo palo, dove ha punito Gastaldello. Ormai i calci d’angolo sono peggio di un rigore.
3 come i mesi senza gol in trasferta. Senza vittoria in trasferta, ma anche senza gol. L’ultimo è il gol della bandiera di Daniele Conti contro l’Hellas Verona, da lì in poi il tabellino dei marcatori sempre bianco.
4 alla direzione arbitrale. Raramente ci piace parlare di arbitri ma oggi il signor Roca, aiutato dagli assistenti, ha sbagliato l’inverosimile, non riuscendo a tenere in pugno una partita di per sé nervosa. Gli errori più clamorosi, che hanno sfavorito il Cagliari, sono stati il gol annullato a Sau per un fuorigioco inesistente (esattamente come altri tre chiamati dallo stesso guardalinee) e il rigore non concesso per mani di Fornasier su un tiro di Pattolino. “Errori come questi falsano il campionato” ha detto Salerno a fine gara e tutti i torti non ha.
5 a Cabrera. Dopo una prova più che sufficiente contro la Fiorentina, gioca titolare anche oggi senza però incidere. Sulla trequarti fatica molto, mentre Lopez lascia in panchina i due trequartisti di ruolo, Cossu e Adryan.
6 a Nenè. Il brasiliano, smaltito l’ultimo infortunio, sembra che stia tornando quello di una volta. Si muove bene sulla linea del fuorigioco, sfiora il gol e si rende pericoloso. Tutto molto bene, punizione da Super Bowl a parte.
7 all’approccio di Adryan alla gara. Entra nel secondo tempo al posto di Ekdal e, nonostante la giovane età, riesce subito a inserirsi negli schemi rossoblù. Da segnalare un assist perfetto (quando guarda caso si trovava in posizione di trequartista) che manda in porta Sau. Peccato che il numero 9 rossoblù non riesca a concludere meglio con il sinistro.
8 alla reazione nel secondo tempo. Lo spirito è quello giusto, attaccare per trovare il pari, ma la Samp si difende bene e il Cagliari non sfrutta le poche occasioni concesse.
9 al gol di Sau. Bello quanto regolare. Peccato non sia dello stesso avviso il guardalinee, che annulla la rete di pregevole fattura per il numero 9 rossoblù.
10 ai tifosi “arabi” presenti al Marassi. Tanti si sono presentati con il turbante arabo, sperando nell’aiuto dei petrolieri. E un po’ di benzina alla 500 non farebbe certo male!