2014

Il “Pagellone” di Samp-Cagliari: la 500 si ferma al Marassi

Pubblicato

su

Sconfitta amara, quella arrivata al Marassi, soprattutto per l’atteggiamento in campo mostrato dal Cagliari in tutto il secondo tempo, all’assalto della porta blucerchiata. La Sampdoria è stata brava a punire i rossoblù alla prima disattenzione e fortunata, quando l’arbitro ha prima annullato un gol bello quanto regolare di Sau, poi ha negato un rigore altrettanto plateale per fallo di mano di Fornasier. Il calcio è così, contano gli episodi e i numeri: allora anche noi diamo i nostri nel consueto Pagellone, rivivendo da 1 a 10 il match.

1 come un anno che il Cagliari non vince in trasferta. Dobbiamo tornare allo scorso campionato, Pescara-Cagliari giocata proprio a febbraio, per ritrovare l’ultima vittoria rossoblù in trasferta.

2 al gol subito. Ormai abbiamo perso il conto di quanti gol ha subito la difesa rossoblù su calcio piazzato. Oggi è arrivato da corner, con Astori e compagni che si sono completamente dimenticati di coprire sul secondo palo, dove ha punito Gastaldello. Ormai i calci d’angolo sono peggio di un rigore.

3 come i mesi senza gol in trasferta. Senza vittoria in trasferta, ma anche senza gol. L’ultimo è il gol della bandiera di Daniele Conti contro l’Hellas Verona, da lì in poi il tabellino dei marcatori sempre bianco.

4 alla direzione arbitrale. Raramente ci piace parlare di arbitri ma oggi il signor Roca, aiutato dagli assistenti, ha sbagliato l’inverosimile, non riuscendo a tenere in pugno una partita di per sé nervosa. Gli errori più clamorosi, che hanno sfavorito il Cagliari, sono stati il gol annullato a Sau per un fuorigioco inesistente (esattamente come altri tre chiamati dallo stesso guardalinee) e il rigore non concesso per mani di Fornasier su un tiro di Pattolino. “Errori come questi falsano il campionato” ha detto Salerno a fine gara e tutti i torti non ha.

5 a Cabrera. Dopo una prova più che sufficiente contro la Fiorentina, gioca titolare anche oggi senza però incidere. Sulla trequarti fatica molto, mentre Lopez lascia in panchina i due trequartisti di ruolo, Cossu e Adryan.

6 a Nenè. Il brasiliano, smaltito l’ultimo infortunio, sembra che stia tornando quello di una volta. Si muove bene sulla linea del fuorigioco, sfiora il gol e si rende pericoloso. Tutto molto bene, punizione da Super Bowl a parte.

7 all’approccio di Adryan alla gara. Entra nel secondo tempo al posto di Ekdal e, nonostante la giovane età, riesce subito a inserirsi negli schemi rossoblù. Da segnalare un assist perfetto (quando guarda caso si trovava in posizione di trequartista) che manda in porta Sau. Peccato che il numero 9 rossoblù non riesca a concludere meglio con il sinistro.

8 alla reazione nel secondo tempo. Lo spirito è quello giusto, attaccare per trovare il pari, ma la Samp si difende bene e il Cagliari non sfrutta le poche occasioni concesse.

9 al gol di Sau. Bello quanto regolare. Peccato non sia dello stesso avviso il guardalinee, che annulla la rete di pregevole fattura per il numero 9 rossoblù.

10 ai tifosi “arabi” presenti al Marassi. Tanti si sono presentati con il turbante arabo, sperando nell’aiuto dei petrolieri. E un po’ di benzina alla 500 non farebbe certo male!

Exit mobile version