2013
In campo per la Sardegna: Sirigu e il Cagliari mobilitano l’AIC
Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato tante manifestazioni di vicinanza al popolo sardo da parte di calciatori, sardi e non, che hanno voluto far sentire il proprio affetto e sostegno al popolo sardo in questi momenti difficili.
Ieri Cabrera aveva accennato alla possibilità di mettere all’asta maglie e scarpini per devolvere il ricavato ai soccorsi in Sardegna: oggi quell’idea si allarga a tutta l’Associazione Italiana Calciatori, presieduta da Damiano Tommasi. I professionisti del pallone oltre a ciò si impegneranno anche in una raccolta di fondi interna al movimento.
Proprio i giocatori del Cagliari ed un sardo doc come Salvatore Sirigu gsono i volti dell’iniziativa di solidarietà dei calciatori. Ecco quanto si legge sul sito dell’AIC:
L’Associazione Italiana Calciatori, tramite AIC Onlus, su iniziativa dei calciatori del Cagliari Calcio e di Salvatore Sirigu, portiere della Nazionale e del Paris Saint Germain, ma anche su sollecitazione di numerosi giocatori particolarmente colpiti dalla tragedia del nubifragio che ha seminato gravissimi lutti tra le popolazioni della Sardegna, ha deciso di aprire una sottoscrizione tra tutti i tesserati delle squadre professionistiche di Serie A, B e Lega Pro.
La finalità è quella di raccogliere, con la massima urgenza, fondi da destinare alle persone e ai comuni coinvolti da questa terribile calamità, cercando di contribuire ad alleviarne le conseguenze tanto inattese quanto devastanti.
La stessa AIC stanzierà una cifra da devolvere ad integrazione di quanto, nei prossimi giorni, verrà raccolto dalla squadre. AIC si farà altresì carico di organizzare un’asta benefica su ebay con alcune maglie da gioco donate ed autografate dai calciatori. Salvatore Sirigu, originario delle località disastrate, d’intesa con i calciatori del Cagliari, sarà il punto di riferimento per indicare a quale struttura o a quali tra le famiglie più duramente provate dalla tragedia devolvere il totale dei fondi raccolti.