2014
Inter-Cagliari a Russo: la scheda dell’arbitro
Carmine Russo, iscritto alla sezione arbitrale di Nola, ha fatto il suo esordio in Serie A nel 2007 dirigendo proprio il Cagliari in una partita giocata sul campo della Fiorentina; da allora il fischietto campano ha collezionato 87 gettoni di presenza nella massima divisione. Domenica sarà lui a fischiare a San Siro in occasione di Inter–Cagliari.
CAGLIARI – Nei sei incontri diretti da Russo i sardi hanno ottenuto tre vittorie e tre sconfitte, ancora bianca la casella delle X. La prima volta fu, come detto, a Firenze e i viola travolsero i rossoblù per 5-1. Le altre delusioni sono arrivate per via di un ko interno contro il Chievo e, l’ultima in ordine di tempo, l’uno a tre subìto a Milano contro i rossoneri lo scorso settembre. I successi sono arrivati tutti in casa, a partire dal 2-0 con cui la banda di Allegri sconfisse il Parma grazie ai gol di Lazzari e Matri. Un anno dopo fu la Lazio a piegarsi al Sant’Elia davanti alla goffa autorete di Dias, mentre nel 2013 contro il Cesena fu Pinilla il mattatore. Il cileno si portò a casa il pallone dopo una tripletta condita da due rigori.
INTER – Gli incroci fra Russo e l’Inter sono finora nove: il Biscione ha un ruolino di 5 vittorie, tre pareggi e una sconfitta. L’unica nota amara è lo 0-1 con il quale un sorprendente Novara espugnò San Siro nel 2012 (rete di Caracciolo); i piemontesi quell’anno furono capaci di battere i nerazzurri sia all’andata che al ritorno, pur senza riuscire ad evitare la retrocessione. I pareggi di questa speciale statistica sono arrivati contro Palermo, Bari e Sampdoria. Fra le vittorie, l’ultima in ordine cronologico è anche la più larga nel punteggio: cinque mesi fa l’Inter distrusse il Sassuolo, in casa neroverde, con un abbondante 7-0.