2014

Inter-Cagliari, Lopez osservato speciale. Match decisivo per il futuro del tecnico?

Pubblicato

su

Poco meno di mezz’ora al fischio d’inizio del match di San Siro tra Inter e Cagliari, una gara importante, se non addirittura decisiva, per il futuro di Diego Lopez, che dopo essere stato a un passo dall’esonero in settimana dovrà dimostrare almeno attraverso una prestazione confortante di essersi meritato la conferma sulla panchina della squadra rossoblù.

 

La sfida con i nerazzurri non rappresenta infatti la migliore occasione per ripartire in campionato dopo il brutto passo falso con il Livorno, e non solo perché la trasferta in casa della Beneamata è storicamente ostica e avara di gioie per il Cagliari (l’ultima vittoria risale a diciannove anni fa), ma anche perché le due squadre arrivano da momenti completamente opposti: la squadra di Mazzarri, dopo l’importante vittoria in casa della Fiorentina è alla ricerca del terzo successo consecutivo, fatto mai accaduto in questa stagione, mentre i rossoblù arrivano da una settimana travagliata, iniziata con la sconfitta casalinga con il Livorno e terminata con l’esonero di Ivo Pulga.

 

Diego Lopez ha salvato la panchina dopo che la squadra si è schierata in sua difesa, convincendo Cellino a fare dietrofront, e così a pagare è stato il vice allenatore, che nel frattempo aveva accettato l’incarico di guidare la squadra dopo l’esperienza dello scorso anno, delegittimando di fatto la posizione dell’uruguaiano. Inevitabile a quel punto l’addio per il tecnico modenese, ma quanto è salda la posizione di Lopez sulla panchina rossoblù?

 

È vero che il tecnico gode della piena fiducia dello spogliatoio e cambiare a questo punto della stagione potrebbe non avere gli effetti desiderati, ma il match di questo pomeriggio potrebbe essere davvero decisivo per Lopez. L’uruguaiano sarà sotto osservazione, non tanto sotto il profilo del risultato, considerato che le premesse rendono proibitiva la sfida ai nerazzurri, quanto sotto quello dell’approccio e della prestazione. Dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa ci si aspetta infatti una prestazione diversa sul piano del gioco e della determinazione.

 

Non sarà affatto facile, considerando la pesante assenza di Capitan Conti, ma come confermato dalle indiscrezioni della vigilia, il tecnico proporrà diverse variazioni nella formazione titolare per cercare di dare una scossa alla squadra in un match in cui i rossoblù non hanno nulla da perdere. Ecco dunque che sugli esterni agiranno Dessena e Avelar, in grado di dare maggiore spinta in fase offensiva, con Cossu schierato nella posizione di regista e Adryan dal primo minuto alle spalle di Ibarbo e Pinilla (vedi le formazioni ufficiali).

Exit mobile version