2013
Is Arenas, la tomba non c’è più
Secondo quanto riporta l’edizione online del quotidiano L’Unione Sarda ci sarebbe un clamoroso disguido alla base della notizia uscita qualche giorno fa della presenza di una tomba prenuragica nei pressi dell’impianto di Is Arenas. Infatti, pare che vi sia un errore nella cartografia allegata al Ppr, il Piano paesaggistico regionale, utilizzata dall’architetto Roggio, incaricato dal pm titolare dell’inchiesta su Is Arenas di individuare i vincoli ambientali che gravano sull’area in cui è stato costruito l’impianto.
In realtà, in base alle informazioni raccolte sul territorio e alla documentazione storica, la tomba sarebbe quella scoperta dall’archeologo Enrico Atzeni nel 1953. Si tratterebbe dunque non di una tomba prenuragica bensì di una tomba megalitica situata in Viale Colombo e distrutta dai bulldozer durante le opere di urbanizzazione.
Lo stesso soprintendente ai beni archeologici di Cagliari, Marco Minoja e l‘ex funzionario Donatella Salvi, sentiti dal sostituto procuratore Enrico Lussu, coordinatore dell’inchiesta, non avrebbero chiarito con certezza la situazione. I due tra l’altro collocano il reperto in periodi differenti: il primo in epoca romana, il secondo in età preistorica. Alla base di tutto, dunque, un probabile errore nella cartografia allegata al Ppr.