2014
Italia Under 21, sconfitta con la Danimarca: le pagelle dei rossoblù
L’Italia Under 21 si è dovuta arrendere alla Danimarca nell’amichevole disputata a Matera: dopo un primo tempo propositivo, gli azzurrini hanno rallentato nella ripresa fino a subire il gol di Brock-Madsen. Vana la reazione della formazione di Di Biagio nel finale.
Il ct ha schierato dal primo minuto due giocatori del Cagliari, per poi inserirne un terzo nella ripresa. Vediamo le loro prestazioni nello specifico:
Crisetig 6,5 – In campo per 90 minuti, il mediano rossoblù si è disimpegnato bene in un centrocampo impostato in modo diverso da quello di Zeman. Agendo in coppia in mezzo al campo, Crisetig ha tenuto bene la scena recuperando qualche pallone e smistandone tanti: resta ancora da velocizzare un po’ la sua manovra, ma la crescita è costante e incoraggiante. Per lui anche un sinistro da fuori nel primo tempo, mira migliorabile.
Longo 5 – In campo dal primo minuto fino all’ora di gioco, quando lascia spazio a Trotta. Tanta corsa per il numero nove del Cagliari, oggi in azzurro con l’undici sulla schiena. Verrebbe da dire che forse tanta esuberanza è controproducente, se poi manca la lucidità quando si trova in posizione di centravanti. La volontà non manca, ma il ragazzo deve migliorare nell’essenzialità: un attaccante vero fa meno cose ma si fa trovare pronto. Va detto comunque che la prestazione degli avanti azzurri non è aiutata in generale dall’impostazione di squadra, che prevede più l’intuizione personale che l’organizzazione nel reparto avanzato.
Murru 6 – Ultimi diciotto minuti di gara per il terzino sardo, che nella ripresa subentra a Biraghi. Il cagliaritano non brilla e non sbaglia, entra poco nel gioco ma non tanto per colpa sua: il suo ingresso avviene nel momento di maggior pressione dei danesi, che passano dieci minuti dopo. Nell’ultimo scampolo di gara l’Italia si butta in avanti senza successo, ma il modulo adottato non offre al terzino gli spazi giusti per aiutare l’assalto.